La capacità di utilizzare il denaro non rientra tra i comportamenti istintivi del bambino, tuttavia è una risorsa essenziale per garantire la sua integrazione nella società contemporanea. Attraverso quali processi egli apprende ad utilizzare il denaro e relazionarsi con l’economia? Che ruolo giocano la famiglia, la scuola e il gruppo dei pari in questi processi? E come cambia il suo rapporto con il denaro nel corso della transizione all’età adulta? Il volume intende rispondere a queste domande illustrando le caratteristiche principali dei processi di socializzazione economica in tre fasi dell’età dell’individuo: l’infanzia, l’adolescenza e la giovinezza. Attraverso uno sguardo prettamente sociologico, la prima parte del volume riassume le indicazioni più significative emerse dalla letteratura in relazione all’influenza di alcuni fattori sociali (il genere, la classe socio-economica, il contesto macro-culturale) e al ruolo degli agenti socializzativi. La seconda parte approfondisce invece, attraverso una ricerca qualitativa condotta su un campione di giovani-adulti e dei loro genitori, il ruolo del denaro come mediatore nei rapporti familiari e l’importanza delle risorse economiche nel processo di conquista dell’autonomia dalla famiglia di origine.

Rinaldi, E. (2007). Giovani e denaro. Percorsi di socializzazione economica. UNICOPLI.

Giovani e denaro. Percorsi di socializzazione economica

Rinaldi, EE
2007

Abstract

La capacità di utilizzare il denaro non rientra tra i comportamenti istintivi del bambino, tuttavia è una risorsa essenziale per garantire la sua integrazione nella società contemporanea. Attraverso quali processi egli apprende ad utilizzare il denaro e relazionarsi con l’economia? Che ruolo giocano la famiglia, la scuola e il gruppo dei pari in questi processi? E come cambia il suo rapporto con il denaro nel corso della transizione all’età adulta? Il volume intende rispondere a queste domande illustrando le caratteristiche principali dei processi di socializzazione economica in tre fasi dell’età dell’individuo: l’infanzia, l’adolescenza e la giovinezza. Attraverso uno sguardo prettamente sociologico, la prima parte del volume riassume le indicazioni più significative emerse dalla letteratura in relazione all’influenza di alcuni fattori sociali (il genere, la classe socio-economica, il contesto macro-culturale) e al ruolo degli agenti socializzativi. La seconda parte approfondisce invece, attraverso una ricerca qualitativa condotta su un campione di giovani-adulti e dei loro genitori, il ruolo del denaro come mediatore nei rapporti familiari e l’importanza delle risorse economiche nel processo di conquista dell’autonomia dalla famiglia di origine.
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
socializzazione economica; transizione all'età adulta; famiglia; giovani-adulti
Italian
2007
9788840012261
UNICOPLI
285
Rinaldi, E. (2007). Giovani e denaro. Percorsi di socializzazione economica. UNICOPLI.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rinaldi-2007-Giovani e Denaro-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: monografia
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 902.31 kB
Formato Adobe PDF
902.31 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/560003
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact