La plusdotazione rappresenta una sfida educativa cruciale e un’opportunità per valorizzare talenti spesso incompresi. Questo volume, ricco di contributi teorici e pratici, esplora il fenomeno offrendo un quadro teorico di riferimento e strumenti operativi per la didattica in classe. La prima parte chiarisce definizioni e modelli, analizza l’evoluzione storica della plusdotazione in diversi paesi, approfondisce la normativa italiana e offre una guida utile per riconoscere le potenzialità nel contesto scolastico. La seconda parte propone un modello operativo in tre sezioni: identificazione degli studenti gifted, strategie e attività didattiche innovative secondo il modello dell’arricchimento, interventi concreti per valorizzare il talento nei piani scolastici, con esempi di Piani Didattici Personalizzati. Un’opera indispensabile per promuovere inclusione, eccellenza e innovazione educativa.

Barabanti, P., Cutro, A., Fiore, B. (2025). Inclusione ad alto potenziale. Strategie didattiche e organizzative per la plusdotazione. Sanoma.

Inclusione ad alto potenziale. Strategie didattiche e organizzative per la plusdotazione

Fiore, B
2025

Abstract

La plusdotazione rappresenta una sfida educativa cruciale e un’opportunità per valorizzare talenti spesso incompresi. Questo volume, ricco di contributi teorici e pratici, esplora il fenomeno offrendo un quadro teorico di riferimento e strumenti operativi per la didattica in classe. La prima parte chiarisce definizioni e modelli, analizza l’evoluzione storica della plusdotazione in diversi paesi, approfondisce la normativa italiana e offre una guida utile per riconoscere le potenzialità nel contesto scolastico. La seconda parte propone un modello operativo in tre sezioni: identificazione degli studenti gifted, strategie e attività didattiche innovative secondo il modello dell’arricchimento, interventi concreti per valorizzare il talento nei piani scolastici, con esempi di Piani Didattici Personalizzati. Un’opera indispensabile per promuovere inclusione, eccellenza e innovazione educativa.
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
Inclusione, alto potenziale, giftedness, studenti cognitivamente forti
Italian
2025
9791256030231
Sanoma
Barabanti, P., Cutro, A., Fiore, B. (2025). Inclusione ad alto potenziale. Strategie didattiche e organizzative per la plusdotazione. Sanoma.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Barabanti-2025-Inclusione ad alto potenziale-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 3.07 MB
Formato Adobe PDF
3.07 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/550741
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact