In un’epoca in cui il cambiamento climatico e le sue drammatiche conseguenze non possono più essere ignorati, questo volume rappresenta una guida fondamentale per comprendere come affrontare le sfide della transizione ecologica. Attraverso una pluralità di contributi, il testo esplora il ruolo cruciale delle scuole e dei territori come motori di un cambiamento equo e sostenibile. Basato sull’esperienza del progetto “Azioni Concrete, Impronte Leggere. Educare alla transizione”, il libro off re strumenti concreti e metodologie innovative, come il calcolo della carbon footprint e il design thinking, per supportare educatori, studenti e istituzioni nella costruzione di un futuro più giusto e sostenibile. Con uno sguardo multidisciplinare e un approccio operativo, il volume si propone non solo di formare le giovani generazioni su temi cruciali come la sostenibilità e la cittadinanza globale, ma anche di costruire reti territoriali solide, in grado di tradurre le visioni di lungo termine in azioni tangibili.

Azzimonti, O., Barattini, E., Caiello, S., Della Santina, S., Marciano, C., Spirito, A. (2025). AZIONI CONCRETE, IMPRONTE LEGGERE. Educare alla transizione. Le scuole e i territori per una transizione ambientale equa e giusta (S. Caiello, O. Azzimonti, a cura di). Milano : Ledizioni.

AZIONI CONCRETE, IMPRONTE LEGGERE. Educare alla transizione. Le scuole e i territori per una transizione ambientale equa e giusta

Caiello, S.;Azzimonti, O.
2025

Abstract

In un’epoca in cui il cambiamento climatico e le sue drammatiche conseguenze non possono più essere ignorati, questo volume rappresenta una guida fondamentale per comprendere come affrontare le sfide della transizione ecologica. Attraverso una pluralità di contributi, il testo esplora il ruolo cruciale delle scuole e dei territori come motori di un cambiamento equo e sostenibile. Basato sull’esperienza del progetto “Azioni Concrete, Impronte Leggere. Educare alla transizione”, il libro off re strumenti concreti e metodologie innovative, come il calcolo della carbon footprint e il design thinking, per supportare educatori, studenti e istituzioni nella costruzione di un futuro più giusto e sostenibile. Con uno sguardo multidisciplinare e un approccio operativo, il volume si propone non solo di formare le giovani generazioni su temi cruciali come la sostenibilità e la cittadinanza globale, ma anche di costruire reti territoriali solide, in grado di tradurre le visioni di lungo termine in azioni tangibili.
Azzimonti, O.; Barattini, E.; Caiello, S.; Della Santina, S., Magatti, G.; Marciano, C., Nucci, E.; Spirito, A.
Transizione ecologica; scuola; educazione ambientale; impronta carbonica; territorio; ecologia; cambiamento climatico
Italian
12-nov-2024
7-feb-2025
2025
9791256003204
142
Ledizioni
reserved
Azzimonti, O., Barattini, E., Caiello, S., Della Santina, S., Marciano, C., Spirito, A. (2025). AZIONI CONCRETE, IMPRONTE LEGGERE. Educare alla transizione. Le scuole e i territori per una transizione ambientale equa e giusta (S. Caiello, O. Azzimonti, a cura di). Milano : Ledizioni.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Caiello-2025-Azioni concrete-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 4.12 MB
Formato Adobe PDF
4.12 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/540741
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact