Il presente studio ha il compito di calcolare indicatori di produttività e costo unitario per i principali gestori europei di reti ferroviarie al fine di consentire comparazioni spaziali e temporali in un’ottica di valutazione delle performance. Esso provvede preliminarmente a riclassificare con criteri omogenei per l’ultimo quinquennio i conti economici di sei grandi gestori europei di reti e ricostruirne i relativi dati di traffico ferroviario. I casi studiati sono Germania, Francia, Gran Bretagna, Italia, Spagna e Svezia. Il principale risultato dello studio è l’accertamento della buona perfomance di Rete Ferroviaria Italiana che figura per tutti gli indicatori considerati, sia di produttività che di costo unitario, in linea o su valori migliori della media europea. Essa è inoltre l’unico gestore con traffico in netta crescita e con parametri di produttività e costo in miglioramento nell’ultimo esercizio. In un ordinamento basato sugli indicatori di costo unitario RFI risulta nel 2013 al terzo posto tra le sei reti considerate, dopo i casi migliori rappresentati dalla Svezia, che dispone di una rete gestita con costi molto ridotti, e della Germania, che dispone di una rete caratterizzata da un consistente traffico ferroviario, in grado di elevare la produttività e di ridurre sensibilmente il costo unitario. Le restanti tre reti, Francia, Spagna e Gran Bretagna, registrano invece risultati inferiori, o comunque non migliori, rispetto all’Italia. La buona performance di RFI è stata resa possibile sia dal contenimento dei costi di produzione, realizzata dalla gestione, sia dall’incremento del traffico, principalmente avvenuto nei segmenti liberalizzati del trasporto ferroviario. Tuttavia, mentre miglioramenti ulteriori sul primo versante sono prevedibili solo in misura limitata, più ampi margini appaiono invece possibili sul secondo, al proseguire dei processi di liberalizzazione.

Arrigo, U., DI FOGGIA, G. (2014). Produzione, costi e performance delle principali reti ferroviarie dell’Unione Europea [Working paper del dipartimento].

Produzione, costi e performance delle principali reti ferroviarie dell’Unione Europea

ARRIGO, UGO;DI FOGGIA, GIACOMO
2014

Abstract

Il presente studio ha il compito di calcolare indicatori di produttività e costo unitario per i principali gestori europei di reti ferroviarie al fine di consentire comparazioni spaziali e temporali in un’ottica di valutazione delle performance. Esso provvede preliminarmente a riclassificare con criteri omogenei per l’ultimo quinquennio i conti economici di sei grandi gestori europei di reti e ricostruirne i relativi dati di traffico ferroviario. I casi studiati sono Germania, Francia, Gran Bretagna, Italia, Spagna e Svezia. Il principale risultato dello studio è l’accertamento della buona perfomance di Rete Ferroviaria Italiana che figura per tutti gli indicatori considerati, sia di produttività che di costo unitario, in linea o su valori migliori della media europea. Essa è inoltre l’unico gestore con traffico in netta crescita e con parametri di produttività e costo in miglioramento nell’ultimo esercizio. In un ordinamento basato sugli indicatori di costo unitario RFI risulta nel 2013 al terzo posto tra le sei reti considerate, dopo i casi migliori rappresentati dalla Svezia, che dispone di una rete gestita con costi molto ridotti, e della Germania, che dispone di una rete caratterizzata da un consistente traffico ferroviario, in grado di elevare la produttività e di ridurre sensibilmente il costo unitario. Le restanti tre reti, Francia, Spagna e Gran Bretagna, registrano invece risultati inferiori, o comunque non migliori, rispetto all’Italia. La buona performance di RFI è stata resa possibile sia dal contenimento dei costi di produzione, realizzata dalla gestione, sia dall’incremento del traffico, principalmente avvenuto nei segmenti liberalizzati del trasporto ferroviario. Tuttavia, mentre miglioramenti ulteriori sul primo versante sono prevedibili solo in misura limitata, più ampi margini appaiono invece possibili sul secondo, al proseguire dei processi di liberalizzazione.
Working paper del dipartimento
infrastruttura, rete ferroviaria, ferrovie, trasporti, economia
Italian
2014
1
69
Arrigo, U., DI FOGGIA, G. (2014). Produzione, costi e performance delle principali reti ferroviarie dell’Unione Europea [Working paper del dipartimento].
open
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Costi e performance delle principali reti ferroviarie nell'U E .pdf

accesso aperto

Descrizione: Produttività delle principali gestori europei di rete ferroviarie
Dimensione 1.74 MB
Formato Adobe PDF
1.74 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/53981
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact