Il volume 'Responsabilità aziendale e performance economico-sociale' esamina come la responsabilità aziendale si qualifichi all'interno del rapporto impresa-ambiente, ripercorrendone l'evoluzione negli studi economico-aziendali e soffermandosi, in particolare, sui concetti di economicità e di socialità nel finalismo aziendale. La responsabilità aziendale è analizzata in un'ottica strategico-competitiva diretta a comprendere perché le imprese tendano ad impegnarsi in attività che apparentemente esulano dalla propria funzione economica come, ad esempio, il recupero e la valorizzazione di beni culturali o iniziative nel campo della tutela ambientale. Nei mercati globali, la responsabilità d'impresa è volta a risultati aziendali caratterizzati da elevati livelli di redditività ed efficienza, ma con un prioritario rispetto della sostenibilità dello sviluppo. Le relazioni fra imprese e società assumono dunque come determinanti di priorità la gestione delle diversità dei sistemi sociali ed ambientali in cui sono presenti e le tensioni competitive collegabili al sistema degli stakeholders. In particolare, nel volume, si descrive il processo di corporate responsibility management nei mercati globali evidenziando, da un lato, la criticità del sistema delle risorse intangibili d'impresa e approfondendo, dal¬l'altro, la rilevanza della performance economico-sociale, con l'esame dei principali indicatori utilizzati dalle imprese e dagli stakeholder per valutare la condotta aziendale.

Arrigo, E. (2008). Responsabilità aziendale e performance economico-sociale. Torino : Giappichelli.

Responsabilità aziendale e performance economico-sociale

ARRIGO, ELISA
2008

Abstract

Il volume 'Responsabilità aziendale e performance economico-sociale' esamina come la responsabilità aziendale si qualifichi all'interno del rapporto impresa-ambiente, ripercorrendone l'evoluzione negli studi economico-aziendali e soffermandosi, in particolare, sui concetti di economicità e di socialità nel finalismo aziendale. La responsabilità aziendale è analizzata in un'ottica strategico-competitiva diretta a comprendere perché le imprese tendano ad impegnarsi in attività che apparentemente esulano dalla propria funzione economica come, ad esempio, il recupero e la valorizzazione di beni culturali o iniziative nel campo della tutela ambientale. Nei mercati globali, la responsabilità d'impresa è volta a risultati aziendali caratterizzati da elevati livelli di redditività ed efficienza, ma con un prioritario rispetto della sostenibilità dello sviluppo. Le relazioni fra imprese e società assumono dunque come determinanti di priorità la gestione delle diversità dei sistemi sociali ed ambientali in cui sono presenti e le tensioni competitive collegabili al sistema degli stakeholders. In particolare, nel volume, si descrive il processo di corporate responsibility management nei mercati globali evidenziando, da un lato, la criticità del sistema delle risorse intangibili d'impresa e approfondendo, dal¬l'altro, la rilevanza della performance economico-sociale, con l'esame dei principali indicatori utilizzati dalle imprese e dagli stakeholder per valutare la condotta aziendale.
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
corporate responsibility, corporate social performance
Italian
2008
9788834887158
Giappichelli
128
Arrigo, E. (2008). Responsabilità aziendale e performance economico-sociale. Torino : Giappichelli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/5397
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact