Il volume raccoglie gli interventi presentati alla giornata di studi organizzata presso l'Università di Parma, in occasione del trentesimo anniversario della Convenzione ONU per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Oltre ogni intento puramente celebrativo, il testo ha il pregio d'illustrare una varietà di prospettive multidisciplinari, da quella storica, pedagogica e sociologica a quella giuridica e geografica. Sguardi prettamente interdisciplinari s'intrecciano quindi a testimonianze dirette ed esperienze sul campo. La contaminazione tra i diversi linguaggi, le prospettive teorico-metodologiche, i contesti educativi e gli ambiti scientifico-disciplinari favorisce così la fruizione da parte di un pubblico non solo accademico e non interessato unicamente alla rivendicazione di appartenenze a campi epistemologici particolari. Tale varietà culturale e scientifica lascia infatti spazio a una vivace pluralità di dati e riflessioni sul tema, contribuendo a un dialogo fecondo e problematizzante sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e alla possibilità, dunque, di favorire progressivamente la loro più piena e autentica attuazione o, almeno, una prospettiva critico-riflessiva che ne renda visibili gli impliciti e le contraddizioni, i limiti e le potenzialità di sviluppo.

Luciano, E., Madella, L. (a cura di). (2022). La sfida dei diritti. Prospettive critiche interdisciplinari sull'infanzia e l'adolescenza. Parma : Junior Spaggiari.

La sfida dei diritti. Prospettive critiche interdisciplinari sull'infanzia e l'adolescenza

Luciano, E;
2022

Abstract

Il volume raccoglie gli interventi presentati alla giornata di studi organizzata presso l'Università di Parma, in occasione del trentesimo anniversario della Convenzione ONU per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Oltre ogni intento puramente celebrativo, il testo ha il pregio d'illustrare una varietà di prospettive multidisciplinari, da quella storica, pedagogica e sociologica a quella giuridica e geografica. Sguardi prettamente interdisciplinari s'intrecciano quindi a testimonianze dirette ed esperienze sul campo. La contaminazione tra i diversi linguaggi, le prospettive teorico-metodologiche, i contesti educativi e gli ambiti scientifico-disciplinari favorisce così la fruizione da parte di un pubblico non solo accademico e non interessato unicamente alla rivendicazione di appartenenze a campi epistemologici particolari. Tale varietà culturale e scientifica lascia infatti spazio a una vivace pluralità di dati e riflessioni sul tema, contribuendo a un dialogo fecondo e problematizzante sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e alla possibilità, dunque, di favorire progressivamente la loro più piena e autentica attuazione o, almeno, una prospettiva critico-riflessiva che ne renda visibili gli impliciti e le contraddizioni, i limiti e le potenzialità di sviluppo.
diritti; infanzia; adolescenza; Convenzione ONU; children's rights
Italian
2022
9788884349187
1
151
Junior Spaggiari
none
Luciano, E., Madella, L. (a cura di). (2022). La sfida dei diritti. Prospettive critiche interdisciplinari sull'infanzia e l'adolescenza. Parma : Junior Spaggiari.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/521945
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact