La scuola dell’infanzia ha alle spalle una lunga storia ricca di pensiero pedagogico e sta vivendo un presente in cui la costruzione della propria identità deve confrontarsi con una doppia appartenenza: da una parte, al sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai 6 anni (D.Lgs. 65/2017), e dall’altra al curricolo verticale 3-14 anni, delineato dalle Indicazioni nazionali e attuato negli istituti comprensivi. Il volume propone un itinerario all’interno della scuola delle bambine e dei bambini da 3 a 6 anni a partire dalle esperienze e dalla pluralità dei modelli organizzativi e gestionali. Un percorso che si snoda tra i documenti pedagogici che ne hanno accompagnato l’evoluzione e modellato la pedagogia e che racconta del curricolo e della quotidianità educativa dei bambini e degli adulti, riflettendo sui temi e sulle questioni aperte che rappresentano le sfide a cui la scuola dell’infanzia è chiamata in prospettiva.

Zaninelli, F.L., Cagliari, P., Mantovani, S., Bondioli, A., Savio, D., Giudici, C., et al. (2024). La scuola dell'infanzia nel sistema integrato. Attualità e prospettive (F. Zaninelli, a cura di). Roma : Carocci.

La scuola dell'infanzia nel sistema integrato. Attualità e prospettive

Zaninelli, F. L.
2024

Abstract

La scuola dell’infanzia ha alle spalle una lunga storia ricca di pensiero pedagogico e sta vivendo un presente in cui la costruzione della propria identità deve confrontarsi con una doppia appartenenza: da una parte, al sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai 6 anni (D.Lgs. 65/2017), e dall’altra al curricolo verticale 3-14 anni, delineato dalle Indicazioni nazionali e attuato negli istituti comprensivi. Il volume propone un itinerario all’interno della scuola delle bambine e dei bambini da 3 a 6 anni a partire dalle esperienze e dalla pluralità dei modelli organizzativi e gestionali. Un percorso che si snoda tra i documenti pedagogici che ne hanno accompagnato l’evoluzione e modellato la pedagogia e che racconta del curricolo e della quotidianità educativa dei bambini e degli adulti, riflettendo sui temi e sulle questioni aperte che rappresentano le sfide a cui la scuola dell’infanzia è chiamata in prospettiva.
Zaninelli, FL; Cagliari, P; Mantovani, S; Bondioli, A; Savio, D; Giudici, C; Ossola, E; Casiraghi, S; Vismara, V
Scuola infanzia, sistema integrato zerosei, modelli pedagogici e organizzativi, temi e sfide
Italian
2024
978-88-290-2766-8
230
Carocci
reserved
Zaninelli, F.L., Cagliari, P., Mantovani, S., Bondioli, A., Savio, D., Giudici, C., et al. (2024). La scuola dell'infanzia nel sistema integrato. Attualità e prospettive (F. Zaninelli, a cura di). Roma : Carocci.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zaninelli-2024-Lascuola.VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Testo sulla scuola dell'infanzia con capitoli di diversi autori e del curatore
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.72 MB
Formato Adobe PDF
1.72 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/513840
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact