Il contributo proposto analizza il rapporto che l’essere umano ha avuto nel corso dei secoli con il cibo e la stretta relazione che si è generata tra la dimensione alimentare e la dimensione educativa. La discussione in chiave pedagogica e in chiave simbolica, verte sui temi principali relativi alla prassi del nutrire, analizzando i significati più profondi che le pratiche alimentari assumono nei servizi educativi per la prima infanzia. L’obiettivo della ricerca si materializza nel gettare le basi per una pedagogia del nutrimento che possa rappresentare uno strumento di riflessione per i professionisti dell’educazione, al fine di costruire pratiche alimentari guidate da una maggiore sensibilità verso il benessere individuale e di comunità.

Ambrosini, V. (2024). DALL’ALIMENTAZIONE AL NUTRIMENTO: IL VALORE SIMBOLICO E PEDAGOGICO DEL CIBO COME ANALIZZATORE DELLE PRATICHE EDUCATIVE. Volta la Carta.

DALL’ALIMENTAZIONE AL NUTRIMENTO: IL VALORE SIMBOLICO E PEDAGOGICO DEL CIBO COME ANALIZZATORE DELLE PRATICHE EDUCATIVE

Ambrosini, V.
2024

Abstract

Il contributo proposto analizza il rapporto che l’essere umano ha avuto nel corso dei secoli con il cibo e la stretta relazione che si è generata tra la dimensione alimentare e la dimensione educativa. La discussione in chiave pedagogica e in chiave simbolica, verte sui temi principali relativi alla prassi del nutrire, analizzando i significati più profondi che le pratiche alimentari assumono nei servizi educativi per la prima infanzia. L’obiettivo della ricerca si materializza nel gettare le basi per una pedagogia del nutrimento che possa rappresentare uno strumento di riflessione per i professionisti dell’educazione, al fine di costruire pratiche alimentari guidate da una maggiore sensibilità verso il benessere individuale e di comunità.
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
pratiche alimentari, pedagogia del nutrimento, servizi educativi
Italian
mag-2024
2024
9788899302733
Volta la Carta
159
Ambrosini, V. (2024). DALL’ALIMENTAZIONE AL NUTRIMENTO: IL VALORE SIMBOLICO E PEDAGOGICO DEL CIBO COME ANALIZZATORE DELLE PRATICHE EDUCATIVE. Volta la Carta.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ambrosini-2024-dall'alimentazione al nutrimento-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2 MB
Formato Adobe PDF
2 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/493439
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact