L'intreccio tra educazione e teatro attraversa ricerche, attività didattiche e molteplici pratiche del Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” dell'Università di Milano-Bicocca sin dalla sua fondazione. L'incontro fecondo tra questi due ambiti assume forme che ne amplificano le rispettive potenzialità: quando il teatro entra nello spazio educativo può esprimersi come strumento formativo o didattico, ma anche come modalità espressiva specifica e come linguaggio trasversale, o ancora come oggetto di studio e di approfondimento culturale, come metafora dell'apprendimento o come dispositivo esperienziale. Il convegno Dietro le quinte svoltosi il 12-12-12, di cui qui si presentano gli Atti, ha inteso esplorare le pratiche e le teorie nate e sviluppatesi in seguito a questo incontro sia nella storia del Dipartimento, sia in dialogo con altri pensieri ed esperienze, aprendo il dibattito ad una dimensione nazionale ed internazionale e chiamando a raccolta il mondo dell'università, della scuola e del teatro. Il volume si articola in nove parti che testimoniano esperienze e riflessioni intorno ai seguenti ambiti tematici: Teatro e educazione, Teatro e impresa, Teatro e altri linguaggi, Teatro e didattica, Poetiche del teatro nella storia, Teatro e infanzia, Teatro sociale e po- litiche del teatro, Teatro e adolescenza, L'eredità pedagogica di Jerzy Grotowski

ANTONACCI, F., GUERRA, M., MANCINO, E. (a cura di). (2013). Dietro le quinte : pratiche e teorie nell'incontro tra educazione e teatro. Milano : Franco Angeli.

Dietro le quinte : pratiche e teorie nell'incontro tra educazione e teatro

ANTONACCI, FRANCESCA;GUERRA, MONICA;MANCINO, EMANUELA
2013

Abstract

L'intreccio tra educazione e teatro attraversa ricerche, attività didattiche e molteplici pratiche del Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” dell'Università di Milano-Bicocca sin dalla sua fondazione. L'incontro fecondo tra questi due ambiti assume forme che ne amplificano le rispettive potenzialità: quando il teatro entra nello spazio educativo può esprimersi come strumento formativo o didattico, ma anche come modalità espressiva specifica e come linguaggio trasversale, o ancora come oggetto di studio e di approfondimento culturale, come metafora dell'apprendimento o come dispositivo esperienziale. Il convegno Dietro le quinte svoltosi il 12-12-12, di cui qui si presentano gli Atti, ha inteso esplorare le pratiche e le teorie nate e sviluppatesi in seguito a questo incontro sia nella storia del Dipartimento, sia in dialogo con altri pensieri ed esperienze, aprendo il dibattito ad una dimensione nazionale ed internazionale e chiamando a raccolta il mondo dell'università, della scuola e del teatro. Il volume si articola in nove parti che testimoniano esperienze e riflessioni intorno ai seguenti ambiti tematici: Teatro e educazione, Teatro e impresa, Teatro e altri linguaggi, Teatro e didattica, Poetiche del teatro nella storia, Teatro e infanzia, Teatro sociale e po- litiche del teatro, Teatro e adolescenza, L'eredità pedagogica di Jerzy Grotowski
Alschitz, J; Antonacci, F; Attisani, A; Barone, P; Bernardi, C; Bisetto, B; Borgato, R; Bricco, M; Buccolo, M; Cappa, F; Colombo, M; Cornacchia, M; Costantino, V; Christakis, J ;Dallari, M ; De Lorenzo, I; Demozzi, S ; Fallarini, G; Ferrari, E ; Ferreira, M ; Gallo Selva, A; Gamelli, I; Gobbi ,L; Gori, A; Goulart Faria, AL; Gris, R; Guerra, M; Guida, MG; Jorio, F; Lolli, E; Mancino, M; Mantegazza, R; Maurizi, A; Mongili, S; Mustacchi , C; Nacamulli, RCD; Oggioni, S; Palmieri, R; Pesci, A; Pinzauti, R; Ripamonti, M; Seveso, G; Sorrentino, M; Tajani, M; Tamburini, D; Tramma, S; Tolomelli, A; Valera, A; Zanetti, F; Zapelli, GM; Zuccoli, F; Zuffrano, C
Education, theatre, performing arts
Educazione, teatro, arti performative
Italian
2013
9788820465544
320
Franco Angeli
none
ANTONACCI, F., GUERRA, M., MANCINO, E. (a cura di). (2013). Dietro le quinte : pratiche e teorie nell'incontro tra educazione e teatro. Milano : Franco Angeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/47586
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact