L'intreccio tra educazione e teatro attraversa ricerche, attività didattiche e molteplici pratiche del Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” dell'Università di Milano-Bicocca sin dalla sua fondazione. L'incontro fecondo tra questi due ambiti assume forme che ne amplificano le rispettive potenzialità: quando il teatro entra nello spazio educativo può esprimersi come strumento formativo o didattico, ma anche come modalità espressiva specifica e come linguaggio trasversale, o ancora come oggetto di studio e di approfondimento culturale, come metafora dell'apprendimento o come dispositivo esperienziale. Il convegno Dietro le quinte svoltosi il 12-12-12, di cui qui si presentano gli Atti, ha inteso esplorare le pratiche e le teorie nate e sviluppatesi in seguito a questo incontro sia nella storia del Dipartimento, sia in dialogo con altri pensieri ed esperienze, aprendo il dibattito ad una dimensione nazionale ed internazionale e chiamando a raccolta il mondo dell'università, della scuola e del teatro. Il volume si articola in nove parti che testimoniano esperienze e riflessioni intorno ai seguenti ambiti tematici: Teatro e educazione, Teatro e impresa, Teatro e altri linguaggi, Teatro e didattica, Poetiche del teatro nella storia, Teatro e infanzia, Teatro sociale e po- litiche del teatro, Teatro e adolescenza, L'eredità pedagogica di Jerzy Grotowski
Alschitz, J., Antonacci, F., Attisani, A., Barone, P., Bernardi, C., Bisetto, B., et al. (2013). Dietro le quinte : pratiche e teorie nell'incontro tra educazione e teatro (F. Antonacci, M. Guerra, E. Mancino, a cura di). Milano : Franco Angeli.
Dietro le quinte : pratiche e teorie nell'incontro tra educazione e teatro
ANTONACCI, FRANCESCA;GUERRA, MONICA;MANCINO, EMANUELA
2013
Abstract
L'intreccio tra educazione e teatro attraversa ricerche, attività didattiche e molteplici pratiche del Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” dell'Università di Milano-Bicocca sin dalla sua fondazione. L'incontro fecondo tra questi due ambiti assume forme che ne amplificano le rispettive potenzialità: quando il teatro entra nello spazio educativo può esprimersi come strumento formativo o didattico, ma anche come modalità espressiva specifica e come linguaggio trasversale, o ancora come oggetto di studio e di approfondimento culturale, come metafora dell'apprendimento o come dispositivo esperienziale. Il convegno Dietro le quinte svoltosi il 12-12-12, di cui qui si presentano gli Atti, ha inteso esplorare le pratiche e le teorie nate e sviluppatesi in seguito a questo incontro sia nella storia del Dipartimento, sia in dialogo con altri pensieri ed esperienze, aprendo il dibattito ad una dimensione nazionale ed internazionale e chiamando a raccolta il mondo dell'università, della scuola e del teatro. Il volume si articola in nove parti che testimoniano esperienze e riflessioni intorno ai seguenti ambiti tematici: Teatro e educazione, Teatro e impresa, Teatro e altri linguaggi, Teatro e didattica, Poetiche del teatro nella storia, Teatro e infanzia, Teatro sociale e po- litiche del teatro, Teatro e adolescenza, L'eredità pedagogica di Jerzy GrotowskiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.