Per colmare il gap tra i nuovi stili di apprendimento dei giovani e le strategie di insegnamento, ancora molto tradizionali e improntati al trasferimento di conoscenze, occorre una trasformazione radicale che implica la riprogettazione dell’intero sistema scuola. E’ necessario ridisegnare e implementare un nuovo sistema scuola, una scuola “aumentata” dalle tecnologie. Il libro si prefigge di ricostruire un quadro organico degli elementi tecnologici (hardware e software) e metodologici che solo integrati e armonizzati in un sistema completo possono concorrere al miglioramento dell’asset strategico fondamentale di un sistema formativo. Il testo si sofferma ad analizzare gli ambienti virtuali per l’apprendimento, le diverse soluzioni software, i device hardware; i nuovi setting d’aula che riguardano la progettazione e l’organizzazione della didattica e le metodologie di apprendimento/ insegnamento. Ampio spazio è dato anche ai nuovi contenuti digitali per la scuola 2.0, implementando gli argomenti dell’editore con i materiali realizzati dall’insegnante e link reperibili nella rete all’interno di basi dati freeware riconosciuti. Cod. VO190 € 39,00 i.i.

Ferri, P. (2013). La Scuola 2.0 Verso una didattica aumentata dalle tecnologie. Parma : Spaggiari1.

La Scuola 2.0 Verso una didattica aumentata dalle tecnologie

FERRI, PAOLO MARIA
2013

Abstract

Per colmare il gap tra i nuovi stili di apprendimento dei giovani e le strategie di insegnamento, ancora molto tradizionali e improntati al trasferimento di conoscenze, occorre una trasformazione radicale che implica la riprogettazione dell’intero sistema scuola. E’ necessario ridisegnare e implementare un nuovo sistema scuola, una scuola “aumentata” dalle tecnologie. Il libro si prefigge di ricostruire un quadro organico degli elementi tecnologici (hardware e software) e metodologici che solo integrati e armonizzati in un sistema completo possono concorrere al miglioramento dell’asset strategico fondamentale di un sistema formativo. Il testo si sofferma ad analizzare gli ambienti virtuali per l’apprendimento, le diverse soluzioni software, i device hardware; i nuovi setting d’aula che riguardano la progettazione e l’organizzazione della didattica e le metodologie di apprendimento/ insegnamento. Ampio spazio è dato anche ai nuovi contenuti digitali per la scuola 2.0, implementando gli argomenti dell’editore con i materiali realizzati dall’insegnante e link reperibili nella rete all’interno di basi dati freeware riconosciuti. Cod. VO190 € 39,00 i.i.
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
LA SCUOLA 2.0 Verso una didattica aumentata dalle tecnologie Parma, 15 aprile 2013
Italian
set-2013
978-88-9819-5084
Spaggiari1
320
Ferri, P. (2013). La Scuola 2.0 Verso una didattica aumentata dalle tecnologie. Parma : Spaggiari1.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/46606
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact