Il decreto 65/2017 istituisce il sistema integrato per promuovere la continuità del percorso educativo e scolastico e individua nei poli per l'infanzia le strutture educative innovative che possono offrire ai bambini e ai loro genitori esperienze unitarie di percorso 0-6, superando la storica frammentazione tra i segmenti educativi. I poli rappresentano una occasione unica per ripensare l'educazione nei primi sei anni di vita sia dando forma a nuove tipologie e strutture educative sia sviluppando importanti riflessività in termini di coerenza educativa tra servizi e scuole. Una occasione unica per realizzare e consolidare il sistema integrato di educazione nelle sue articolazioni e finalità di accessibilità, inclusione, qualità e superamento delle diseguaglianze.
Zaninelli, F.L. (a cura di). (2024). Poli per l'infanzia. Parma : Bambini Gruppo Spaggiari Parma.
Poli per l'infanzia
Zaninelli, FL
2024
Abstract
Il decreto 65/2017 istituisce il sistema integrato per promuovere la continuità del percorso educativo e scolastico e individua nei poli per l'infanzia le strutture educative innovative che possono offrire ai bambini e ai loro genitori esperienze unitarie di percorso 0-6, superando la storica frammentazione tra i segmenti educativi. I poli rappresentano una occasione unica per ripensare l'educazione nei primi sei anni di vita sia dando forma a nuove tipologie e strutture educative sia sviluppando importanti riflessività in termini di coerenza educativa tra servizi e scuole. Una occasione unica per realizzare e consolidare il sistema integrato di educazione nelle sue articolazioni e finalità di accessibilità, inclusione, qualità e superamento delle diseguaglianze.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Zaninelli-2024- Bambini-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Approfondimento in Rivista
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
3.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.56 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


