The focus of the research is "Bambini", a pedagogical magazine addressed to the educators and the teachers, who work with children aged between 0 and 6 years. The research considered as an Executive Phd research is based on a broader project, that the publisher is carrying on with the important aim of promoting a widespread culture of ECEC; supporting the in-service training; renewing himself in order to become the most authoritative interlocutor and leader for both the scientific community and the community of practice. This is a qualitative research with transformative purpose carried on with the methodology of a cooperative research.

La ricerca è stata realizzata su “Bambini”, una rivista pedagogica dedicata a educatori e insegnanti che lavorano con bambine e bambini da 0 a 6 anni. La ricerca si caratterizza come un dottorato executive in un percorso più ampio che l’editore sta compiendo con il triplice obiettivo di (a) promuovere una cultura dell’infanzia 0-6 diffusa; (b) sostenere la formazione continua in servizio; (c) rinnovarsi per qualificarsi come interlocutore e punto di riferimento autorevole sia per la comunità scientifica sia per la comunità di pratica a cui si rivolge. Si tratta di una ricerca qualitativa con intento trasformativo, condotta secondo la metodologia della ricerca cooperativa.

(2024). Bambini: da rivista di aggiornamento a comunità di apprendimento professionale. (Tesi di dottorato, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2024).

Bambini: da rivista di aggiornamento a comunità di apprendimento professionale

CARUGO, GIOVANNA
2024

Abstract

The focus of the research is "Bambini", a pedagogical magazine addressed to the educators and the teachers, who work with children aged between 0 and 6 years. The research considered as an Executive Phd research is based on a broader project, that the publisher is carrying on with the important aim of promoting a widespread culture of ECEC; supporting the in-service training; renewing himself in order to become the most authoritative interlocutor and leader for both the scientific community and the community of practice. This is a qualitative research with transformative purpose carried on with the methodology of a cooperative research.
GUERRA, MONICA
apprendimento; comunità; autoformazione; insegnanti 06; educatori 06
learning; community; selfdirectedlearning; teachers ECEC; Educators ECEC
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Italian
27-feb-2024
35
2022/2023
embargoed_20270227
(2024). Bambini: da rivista di aggiornamento a comunità di apprendimento professionale. (Tesi di dottorato, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2024).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
phd_unimib_862861.pdf

embargo fino al 27/02/2027

Descrizione: Tesi di Carugo Giovanna - 862861
Tipologia di allegato: Doctoral thesis
Dimensione 7.94 MB
Formato Adobe PDF
7.94 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/461798
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact