Alle direttive anticipate, nell’agenda della politica nelle ultime legislature, e all’amministrazione di sostegno, introdotta dalla legge n. 6 del 9 gennaio 2004, si può guardare oggi come agli strumenti utili, o addirittura necessari, per assumere decisioni sulle cure - soprattutto se si tratta di decisioni critiche alla fine della vita - rispettose dei diritti fondamentali degli individui, anche quando non sono più capaci. Realizzato a seguito del riuscito convegno “Scelte sulle cure e incapacità: dall’amministrazione di sostegno alle direttive anticipate”, svoltosi a Como nelle giornate del 12 e del 13 maggio 2006, il volume, si caratterizza per il tentativo di affrontare congiuntamente l’esame dei due istituti, muovendo dalla convinzione che, in relazione ad essi, si ponga un problema di coordinamento, affrontare e risolvere il quale è importante, sia per giungere ad una buona legge sulle direttive anticipate, sia per consentire il miglior utilizzo di uno strumento, quale l’amministrazione di sostegno, pensato per assicurare alle persone prive in tutto o in parte di autonomia una protezione non solo improntata al perseguimento del loro interesse, ma anche, e soprattutto, rispettosa della loro presumibile volontà e visione del mondo.
Cendon, P., Feola, D., Ferrando, G., Fucci, S., Gaudino, L., Immacolato, M., et al. (2007). Scelte sulle cure e incapacita: dall'amministrazione di sostegno alle direttive anticipate (P. Borsellino, D. Feola, L. Forni, a cura di). Varese : Insubria University Press.
Scelte sulle cure e incapacita: dall'amministrazione di sostegno alle direttive anticipate
BORSELLINO, PATRIZIA;FORNI, LORENA
2007
Abstract
Alle direttive anticipate, nell’agenda della politica nelle ultime legislature, e all’amministrazione di sostegno, introdotta dalla legge n. 6 del 9 gennaio 2004, si può guardare oggi come agli strumenti utili, o addirittura necessari, per assumere decisioni sulle cure - soprattutto se si tratta di decisioni critiche alla fine della vita - rispettose dei diritti fondamentali degli individui, anche quando non sono più capaci. Realizzato a seguito del riuscito convegno “Scelte sulle cure e incapacità: dall’amministrazione di sostegno alle direttive anticipate”, svoltosi a Como nelle giornate del 12 e del 13 maggio 2006, il volume, si caratterizza per il tentativo di affrontare congiuntamente l’esame dei due istituti, muovendo dalla convinzione che, in relazione ad essi, si ponga un problema di coordinamento, affrontare e risolvere il quale è importante, sia per giungere ad una buona legge sulle direttive anticipate, sia per consentire il miglior utilizzo di uno strumento, quale l’amministrazione di sostegno, pensato per assicurare alle persone prive in tutto o in parte di autonomia una protezione non solo improntata al perseguimento del loro interesse, ma anche, e soprattutto, rispettosa della loro presumibile volontà e visione del mondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.