Il lavoro educativo e didattico è, in larga misura e sostanzialmente, un lavoro progettuale. Con ciò ci si riferisce ad una progettualità che attraversa i servizi educativi e le scuole nella quotidianità e nel tempo e che, muovendo dai soggetti – adulti e bambini, adulti, bambini – che li attraversano, è pervasiva di ogni situazione ed ogni momento, rimandante ad una intenzionalità pedagogica capace di significare e sostanziare azioni, luoghi, modi, esperienze e relazioni. Il volume propone una serie di riflessioni orientate alla definizione dei servizi educativi e delle scuole come luoghi connotati da un approccio progettuale, attraverso il quale essi si definiscono come contesti capaci di accogliere bisogni, interessi e domande di quanti li attraversano e quindi di offrire occasioni coerenti e generative di esperienze e conoscenze.
Guerra, M. (2013). Progettare esperienze e relazioni - Nuova edizione. Parma : Junior.
Progettare esperienze e relazioni - Nuova edizione
Guerra, M
2013
Abstract
Il lavoro educativo e didattico è, in larga misura e sostanzialmente, un lavoro progettuale. Con ciò ci si riferisce ad una progettualità che attraversa i servizi educativi e le scuole nella quotidianità e nel tempo e che, muovendo dai soggetti – adulti e bambini, adulti, bambini – che li attraversano, è pervasiva di ogni situazione ed ogni momento, rimandante ad una intenzionalità pedagogica capace di significare e sostanziare azioni, luoghi, modi, esperienze e relazioni. Il volume propone una serie di riflessioni orientate alla definizione dei servizi educativi e delle scuole come luoghi connotati da un approccio progettuale, attraverso il quale essi si definiscono come contesti capaci di accogliere bisogni, interessi e domande di quanti li attraversano e quindi di offrire occasioni coerenti e generative di esperienze e conoscenze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.