Analisi critica riguardante la costruzione del concetto di "sottoculture giovanili" a partire dai British Cultural Studies. Il testo si sofferma poi sulla ricezione in Italia di quel tipo di approccio e sulle specificità delle aggregazioni culturali giovanili nel nostro paese. In conclusione si analizza la crisi del paradigma proposto dai British Cultural Studies e si considerano criticamente le alternative teoriche, in particolare a partire dalla sociologia del gusto di Pierre Bourdieu, per la costruzione di possibili approcci alle dinamiche culturali o "sottoculturali" giovanili.
Guareschi, M. (2023). Going Underground. Stile, gusto e consumi nelle sottoculture giovanili. Milano : Agenzia X.
Going Underground. Stile, gusto e consumi nelle sottoculture giovanili
Guareschi, M
2023
Abstract
Analisi critica riguardante la costruzione del concetto di "sottoculture giovanili" a partire dai British Cultural Studies. Il testo si sofferma poi sulla ricezione in Italia di quel tipo di approccio e sulle specificità delle aggregazioni culturali giovanili nel nostro paese. In conclusione si analizza la crisi del paradigma proposto dai British Cultural Studies e si considerano criticamente le alternative teoriche, in particolare a partire dalla sociologia del gusto di Pierre Bourdieu, per la costruzione di possibili approcci alle dinamiche culturali o "sottoculturali" giovanili.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Guareschi-2023-Going Underground-VoR.pdf
accesso aperto
Descrizione: Monografia
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
673.53 kB
Formato
Adobe PDF
|
673.53 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.