La tesi analizza le applicazioni degli strumenti del marketing nelle imprese di spettacolo dal vivo. Punto di partenza è un’analisi del settore culturale e del settore delle performing arts nello specifico, in riferimento alle caratteristiche peculiari e all’applicabilità del marketing, con i relativi vantaggi. Ad una trattazione approfondita del prodotto spettacolo e della domanda di spettacolo, segue una descrizione delle imprese di spettacolo dal vivo e del loro funzionamento, per poi descrivere il marketing strategico e operativo sviluppato all’interno di queste tipologie di imprese. Viene inoltre dedicata attenzione all’introduzione del Market-Driven Management nelle imprese di spettacolo dal vivo, ancora in fase iniziale ma meritevole di attenzione.

(2013). Il marketing management nelle imprese di performing arts. (Tesi di dottorato, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2013).

Il marketing management nelle imprese di performing arts

BASTIA, ELENA
2013

Abstract

La tesi analizza le applicazioni degli strumenti del marketing nelle imprese di spettacolo dal vivo. Punto di partenza è un’analisi del settore culturale e del settore delle performing arts nello specifico, in riferimento alle caratteristiche peculiari e all’applicabilità del marketing, con i relativi vantaggi. Ad una trattazione approfondita del prodotto spettacolo e della domanda di spettacolo, segue una descrizione delle imprese di spettacolo dal vivo e del loro funzionamento, per poi descrivere il marketing strategico e operativo sviluppato all’interno di queste tipologie di imprese. Viene inoltre dedicata attenzione all’introduzione del Market-Driven Management nelle imprese di spettacolo dal vivo, ancora in fase iniziale ma meritevole di attenzione.
BRONDONI, SILVIO
Corniani, Margherita
performing arts, marketing, theatre, culture, teatro,cultura, market-driven management, spettacolo dal vivo, opera
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Italian
16-gen-2013
MARKETING E GESTIONE DELLE IMPRESE - 21R
24
2010/2011
open
(2013). Il marketing management nelle imprese di performing arts. (Tesi di dottorato, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2013).
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