Il testo propone una riflessione sui modelli educativi femminili presenti nell'opera di Euripide, facendo emergere le tracce di alcune spinte emancipative e quelle di stereotipi tradizionali relativi al ruolo della donna. L'analisi dei testi euripidei è accompagnata da alcune riflessioni sul ruolo educativo del teatro e sui modelli e dispositivi pedagogici rivolti alle ragazze e alle donne nella Grecia antica.

Seveso, G. (2002). Armati, mio cuore. Modelli educativi femminili nel teatro di Euripide. Mimesis Edizioni.

Armati, mio cuore. Modelli educativi femminili nel teatro di Euripide

SEVESO, GABRIELLA
2002

Abstract

Il testo propone una riflessione sui modelli educativi femminili presenti nell'opera di Euripide, facendo emergere le tracce di alcune spinte emancipative e quelle di stereotipi tradizionali relativi al ruolo della donna. L'analisi dei testi euripidei è accompagnata da alcune riflessioni sul ruolo educativo del teatro e sui modelli e dispositivi pedagogici rivolti alle ragazze e alle donne nella Grecia antica.
Scientifica
Storia dell'educazione; Grecia; femminile
Italian
8888363114
Seveso, G. (2002). Armati, mio cuore. Modelli educativi femminili nel teatro di Euripide. Mimesis Edizioni.
Seveso, G
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10281/4320
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact