Il governo dell’azienda è caratterizzato da una sempre crescente complessità. I consueti strumenti manageriali non sono più sufficienti per una gestione efficace ed efficiente ed i manager debbono avvalersi delle opportunità offerte dai nuovi strumenti informatici. In questo senso l’informatica applicata al management si sta rivelando un formidabile moltiplicatore degli strumenti preesistenti che vengono di fatto ad assumere nuove proprietà e nuove valenze. E’ peraltro opportuno notare come anche i sistemi informativi siano oggi formati da una pletora di applicazioni ed ambienti, ciascuno con ambiti applicativi e prerogative sue proprie, per cui non è semplice orientarsi in questo campo assai complesso. Da qui l’idea di proporre una chiave di lettura delle molteplici opportunità che vengono proposte per supportare la governance aziendale. Nel primo capitolo viene inquadrato il sistema informativo amministrativo nel contesto degli studi economico-aziendali, poiché è in questo ambito che le problematiche ad esso correlate debbono essere affrontate e risolte. Alla fine del capitolo viene proposto uno schema di analisi che prevede la suddivisione dei sistemi informativi in tre sottosistemi: transazionale, direzionale e dello sviluppo risorse umane e comunicazione interna. Nel secondo capitolo si inizia la disamina dell’organizzazione concettuale proposta, affrontando la trattazione del sottosistema transazionale che comprende i sistemi devoluti a supportare le attività che stanno alla base delle operazioni correnti dell’azienda. Nel terzo capitolo si prosegue con l’analisi del sottosistema direzionale, preposto a supportare le attività decisionali dei vari livelli del management. Nel quarto capitolo si passa a descrivere il sottosistema dedicato allo sviluppo delle risorse umane, alla gestione del patrimonio cognitivo aziendale ed alla comunicazione interna. Infine, il capitolo finale viene interamente dedicato all’analisi del caso Piaggio & C. S.p.A., grande impresa che ha implementato molto di quanto esposto nei precedenti capitoli, in modo da mostrare il reale impatto degli strumenti e delle tecnologie che si sono rese disponibili ed esemplificare applicazioni-tipo.
Inghirami, I. (2008). Il sistema informativo amministrativo per la governance aziendale. Milano : FrancoAngeli.
Il sistema informativo amministrativo per la governance aziendale
INGHIRAMI, IACOPO ENNIO
2008
Abstract
Il governo dell’azienda è caratterizzato da una sempre crescente complessità. I consueti strumenti manageriali non sono più sufficienti per una gestione efficace ed efficiente ed i manager debbono avvalersi delle opportunità offerte dai nuovi strumenti informatici. In questo senso l’informatica applicata al management si sta rivelando un formidabile moltiplicatore degli strumenti preesistenti che vengono di fatto ad assumere nuove proprietà e nuove valenze. E’ peraltro opportuno notare come anche i sistemi informativi siano oggi formati da una pletora di applicazioni ed ambienti, ciascuno con ambiti applicativi e prerogative sue proprie, per cui non è semplice orientarsi in questo campo assai complesso. Da qui l’idea di proporre una chiave di lettura delle molteplici opportunità che vengono proposte per supportare la governance aziendale. Nel primo capitolo viene inquadrato il sistema informativo amministrativo nel contesto degli studi economico-aziendali, poiché è in questo ambito che le problematiche ad esso correlate debbono essere affrontate e risolte. Alla fine del capitolo viene proposto uno schema di analisi che prevede la suddivisione dei sistemi informativi in tre sottosistemi: transazionale, direzionale e dello sviluppo risorse umane e comunicazione interna. Nel secondo capitolo si inizia la disamina dell’organizzazione concettuale proposta, affrontando la trattazione del sottosistema transazionale che comprende i sistemi devoluti a supportare le attività che stanno alla base delle operazioni correnti dell’azienda. Nel terzo capitolo si prosegue con l’analisi del sottosistema direzionale, preposto a supportare le attività decisionali dei vari livelli del management. Nel quarto capitolo si passa a descrivere il sottosistema dedicato allo sviluppo delle risorse umane, alla gestione del patrimonio cognitivo aziendale ed alla comunicazione interna. Infine, il capitolo finale viene interamente dedicato all’analisi del caso Piaggio & C. S.p.A., grande impresa che ha implementato molto di quanto esposto nei precedenti capitoli, in modo da mostrare il reale impatto degli strumenti e delle tecnologie che si sono rese disponibili ed esemplificare applicazioni-tipo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.