Le lande artiche della Norvegia, storicamente abitate dalle comunità sami, sono da qualche decennio attraversate da processi di valorizzazione culturale e di riscoperta delle tradizioni. Nelle rivendicazioni native il riscatto politico è stato fortemente legato al desiderio di conferire nuovi significati a quegli elementi identitari caduti in disuso o divenuti motivo di vergogna collettiva a causa di oltre un secolo di "norvegianizzazione" (fornorsking). Cercando di ricostruire alcuni di questi percorsi di riappropriazione, il libro intende focalizzarsi su determinati contesti "ufficiali" e "istituzionali" (i musei), su spinte revivalistiche più informali e vernacolari (lo sciamanesimo contemporaneo) e, infine, su ambiti che tengono insieme tali registri (la patrimonializzazione dei luoghi sacri). Questo lavoro si propone di narrare come all'interno dei fenomeni descritti siano particolarmente centrali discorsi, usi e interpretazioni del passato, che uno sguardo antropologico - esito di incontri, rivelazioni e fraintendimenti sul campo - può cogliere manifestando la sua natura di prodotto negoziato, processuale e continuamente contestabile attraverso cui interpretiamo la realtà.
Nerici, G. (2021). Sulle orme dei nostri antenati. Riappropriazioni culturali e usi del passato tra i Sami norvegesi. Roma : CISU.
Sulle orme dei nostri antenati. Riappropriazioni culturali e usi del passato tra i Sami norvegesi
Nerici, G
2021
Abstract
Le lande artiche della Norvegia, storicamente abitate dalle comunità sami, sono da qualche decennio attraversate da processi di valorizzazione culturale e di riscoperta delle tradizioni. Nelle rivendicazioni native il riscatto politico è stato fortemente legato al desiderio di conferire nuovi significati a quegli elementi identitari caduti in disuso o divenuti motivo di vergogna collettiva a causa di oltre un secolo di "norvegianizzazione" (fornorsking). Cercando di ricostruire alcuni di questi percorsi di riappropriazione, il libro intende focalizzarsi su determinati contesti "ufficiali" e "istituzionali" (i musei), su spinte revivalistiche più informali e vernacolari (lo sciamanesimo contemporaneo) e, infine, su ambiti che tengono insieme tali registri (la patrimonializzazione dei luoghi sacri). Questo lavoro si propone di narrare come all'interno dei fenomeni descritti siano particolarmente centrali discorsi, usi e interpretazioni del passato, che uno sguardo antropologico - esito di incontri, rivelazioni e fraintendimenti sul campo - può cogliere manifestando la sua natura di prodotto negoziato, processuale e continuamente contestabile attraverso cui interpretiamo la realtà.File | Dimensione | Formato | |
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