Il Progetto qui descritto trae origine da accordi verbali dell'Estate del 2022 fra Parti Co-interessate, in seguito ai quali ebbi mandato di esaminare la possibilità di rimettere in servizio due punti-luce, nel seguito ``Lumi'', in un complesso polifunzionale (residenziale, commerciale, direzionale) di 3 Edifici. Gli Edifici sono qui denotati con A, B e C. Le fasi operative del Progetto compresero la diagnosi dei Lumi esistenti che sconsigliò la riparazione in sitū. Seguirono la progettazione, la realizzazione di prototipi e, dopo numerosi esperimenti, l'installazione di due nuovi Lumi puntati, dal terrazzo dell'Edificio C, verso facciate ed intradossi rispettivamente a NW dell'Edificio A ed a N dell'Edificio B. I processi di esecuzione e controllo in questo Progetto furono possibili solo grazie ad un piano di qualità che comprese conoscenze tecniche Progetto-specifiche. Tali conoscenze, basate sulla Radiometria e sull'Ottica geometrica, non solo permisero la progettazione dei nuovi Lumi ma anche l'accertamento della loro qualità come ``prodotto''. A questo scopo venne sviluppato un metodo di analisi di fotografie che riprendono le superficie illuminate. Il metodo è radiometrico indiretto: \underline{radiometrico} perché tratta le superficie diffondenti come diffusori Lambertiani, \underline{indiretto} perché stima la luminanza delle regioni di interesse a partire da fotografia. Dalla luminanza stimata vengono calcolati due valori di contrasto ed un indice di modulazione, che quantificano l'impatto visivo dei Lumi. Questi valori stabiliscono la compatibilità dei Lumi installati con l'ambiente architettonico. La presente relazione viene sottoposta alle Parti interessate, alle quali compete il giudizio sull'accettabilità del prodotto. Sottolineo infine come il metodo radiometrico indiretto qui descritto e giustificato in grande dettaglio sia un ulteriore prodotto del Progetto, valido anche in altri contesti: quindi sollecito chiunque intravveda un'applicazione ad avvalersene.
Crosta, G. (2023). Progetto Illuminazione di facciate e metodo radiometrico indiretto. Relazione di chiusura [Rapporto tecnico].
Progetto Illuminazione di facciate e metodo radiometrico indiretto. Relazione di chiusura
Giovanni Franco Crosta
Primo
2023
Abstract
Il Progetto qui descritto trae origine da accordi verbali dell'Estate del 2022 fra Parti Co-interessate, in seguito ai quali ebbi mandato di esaminare la possibilità di rimettere in servizio due punti-luce, nel seguito ``Lumi'', in un complesso polifunzionale (residenziale, commerciale, direzionale) di 3 Edifici. Gli Edifici sono qui denotati con A, B e C. Le fasi operative del Progetto compresero la diagnosi dei Lumi esistenti che sconsigliò la riparazione in sitū. Seguirono la progettazione, la realizzazione di prototipi e, dopo numerosi esperimenti, l'installazione di due nuovi Lumi puntati, dal terrazzo dell'Edificio C, verso facciate ed intradossi rispettivamente a NW dell'Edificio A ed a N dell'Edificio B. I processi di esecuzione e controllo in questo Progetto furono possibili solo grazie ad un piano di qualità che comprese conoscenze tecniche Progetto-specifiche. Tali conoscenze, basate sulla Radiometria e sull'Ottica geometrica, non solo permisero la progettazione dei nuovi Lumi ma anche l'accertamento della loro qualità come ``prodotto''. A questo scopo venne sviluppato un metodo di analisi di fotografie che riprendono le superficie illuminate. Il metodo è radiometrico indiretto: \underline{radiometrico} perché tratta le superficie diffondenti come diffusori Lambertiani, \underline{indiretto} perché stima la luminanza delle regioni di interesse a partire da fotografia. Dalla luminanza stimata vengono calcolati due valori di contrasto ed un indice di modulazione, che quantificano l'impatto visivo dei Lumi. Questi valori stabiliscono la compatibilità dei Lumi installati con l'ambiente architettonico. La presente relazione viene sottoposta alle Parti interessate, alle quali compete il giudizio sull'accettabilità del prodotto. Sottolineo infine come il metodo radiometrico indiretto qui descritto e giustificato in grande dettaglio sia un ulteriore prodotto del Progetto, valido anche in altri contesti: quindi sollecito chiunque intravveda un'applicazione ad avvalersene.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Crosta-2022-Rapporto tecnico AlpaLed.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Documento in PDF compilato da sorgente in LaTEX con TeXShop v. 4.01 su macchina MacPro e sistema operativo OS X v. 10.8.5. Creatore del contenuto: TeX. Generatore del PDF: pdfTeX-1.40.13.
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
22.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
22.87 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Crosta-2022-Rapporto tecnico AlpaLed.jpg
accesso aperto
Descrizione: Prodotto. Lume puntato dal terrazzo dell'Edificio C verso la facciata N dell'Edificio B.
Tipologia di allegato:
Other attachments
Licenza:
Altro
Dimensione
562.82 kB
Formato
JPEG
|
562.82 kB | JPEG | Visualizza/Apri |
Crosta-2022-Rapporto tecnico AlpaLed.jpg
accesso aperto
Descrizione: Prodotto. Lume puntato dal terrazzo dell'Edificio C verso la facciata NW dell'Edificio A. Notare l'illuminazione strutturata dell'intradosso del balcone semicircolare impressa al fascio.
Tipologia di allegato:
Other attachments
Licenza:
Altro
Dimensione
100.36 kB
Formato
JPEG
|
100.36 kB | JPEG | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.