Sono poche le donne condannate per omicidio ma tra queste ci sono donne che hanno ucciso il partner per difendersi dalla sua violenza reiterata senza aver visto riconosciuta a loro favore una situazione di legittima difesa. L'esperienza tuttavia dimostra che a una pronuncia di assoluzione si può pervenire, sulla base delle norme vigenti, se solo si rivolgesse l'attenzione anche al contesto nel quale è intervenuta l'azione difensiva della donna.
Romito, P., Pellegrini, M., Saurel-Cubizolles, M., Garlati, L., Strata, C., Pinna, A.N., et al. (2022). La legittima difesa delle donne. Una lettura del diritto penale oltre pregiudizi e stereotipi (C. Pecorella, a cura di). Milano : Mimesis.
La legittima difesa delle donne. Una lettura del diritto penale oltre pregiudizi e stereotipi
Pecorella, C
2022
Abstract
Sono poche le donne condannate per omicidio ma tra queste ci sono donne che hanno ucciso il partner per difendersi dalla sua violenza reiterata senza aver visto riconosciuta a loro favore una situazione di legittima difesa. L'esperienza tuttavia dimostra che a una pronuncia di assoluzione si può pervenire, sulla base delle norme vigenti, se solo si rivolgesse l'attenzione anche al contesto nel quale è intervenuta l'azione difensiva della donna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.