Il progetto Una Scuola Condivisa. Per una cultura della felicità nasce con l’obiettivo di realizzare interventi volti al contrasto della povertà educativa minorile. Il testo racconta le azioni “nella” scuola e “per” la scuola, nei contesti formali e informali dellʼeducazione, messe in atto dai partners della rete nei tre anni di progetto, nel tentativo di favorire un modello virtuoso di “scuola aperta e diffusa”, che promuove una visione della scuola come luogo democratico di crescita, incontri, scambio e arricchimento. Il volume descrive le azioni che la rete ha proposto per gli istituti comprensivi coinvolti volte al rafforzamento della comunità educante e al rinnovamento metodologico-strutturale delle istituzioni scolastiche territoriali. Il libro testimonia la possibilità di costruzione di un contesto pratico di riflessione sul mondo della scuola a partire dal coinvolgimento di individualità, ruoli e organizzazioni caratterizzate da un forte grado di diversificazione.
Antonacci, F., Guerra, M. (a cura di). (2022). Una scuola condivisa. Per una cultura della felicità. Milano : FrancoAngeli.
Una scuola condivisa. Per una cultura della felicità
Antonacci, F
;Guerra, M
2022
Abstract
Il progetto Una Scuola Condivisa. Per una cultura della felicità nasce con l’obiettivo di realizzare interventi volti al contrasto della povertà educativa minorile. Il testo racconta le azioni “nella” scuola e “per” la scuola, nei contesti formali e informali dellʼeducazione, messe in atto dai partners della rete nei tre anni di progetto, nel tentativo di favorire un modello virtuoso di “scuola aperta e diffusa”, che promuove una visione della scuola come luogo democratico di crescita, incontri, scambio e arricchimento. Il volume descrive le azioni che la rete ha proposto per gli istituti comprensivi coinvolti volte al rafforzamento della comunità educante e al rinnovamento metodologico-strutturale delle istituzioni scolastiche territoriali. Il libro testimonia la possibilità di costruzione di un contesto pratico di riflessione sul mondo della scuola a partire dal coinvolgimento di individualità, ruoli e organizzazioni caratterizzate da un forte grado di diversificazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.