L'approfondimento è dedicato alla dimensione educativa del silenzio inteso come spazio di benessere per l'adulto e per il bambino, come tempo pieno e attivo di scoperta e ascolto di sé e dell'altro, delle presenze sonore del mondo e della natura, come risorsa per rigenerare l'attenzione e scoprire la propria identità, come attimo di sospensione denso di concentrazione e desiderio che riunisce nella pienezza, nello stupore, nella comunione.

Rossoni E., C.F., Barbiero G., Palmiero S., Rica C., Ghioldi S., Raggetti S., et al. (2021). L'arte del silenzio (E. Rossoni, F. Ciabotti, a cura di). Parma : Junior.

L'arte del silenzio

Elisa Rossoni;
2021

Abstract

L'approfondimento è dedicato alla dimensione educativa del silenzio inteso come spazio di benessere per l'adulto e per il bambino, come tempo pieno e attivo di scoperta e ascolto di sé e dell'altro, delle presenze sonore del mondo e della natura, come risorsa per rigenerare l'attenzione e scoprire la propria identità, come attimo di sospensione denso di concentrazione e desiderio che riunisce nella pienezza, nello stupore, nella comunione.
Rossoni E., Ciabotti F.; Barbiero G.; Palmiero S.; Rica C.; Ghioldi S.; Raggetti S.; Caltabiano C.; Braganse P.
Infanzia, Educare al silenzio
Italian
2021
2021
37
1
28
Junior
reserved
Rossoni E., C.F., Barbiero G., Palmiero S., Rica C., Ghioldi S., Raggetti S., et al. (2021). L'arte del silenzio (E. Rossoni, F. Ciabotti, a cura di). Parma : Junior.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ciabotti-Rossoni-2021-Arte del silenzio-Bambini-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.22 MB
Formato Adobe PDF
2.22 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/391006
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact