Cosa si intende per “disagio educativo”? Quale rapporto esiste tra il disagio educativo e la crisi sociale in cui siamo immersi ormai da qualche tempo? Cosa significa, oggi, proporre delle esperienze educative? Come si ridefiniscono, oggi, limiti e possibilità del lavoro educativo? Sono alcune delle domande che hanno innervato la scrittura di questo testo, che, intorno a esse, avvia dei percorsi di riflessione pedagogica. Il volume propone una lettura del disagio come condizione socialmente generata e appresa nella quotidianità delle interazioni, delle abitudini, delle situazioni materiali e concrete in cui ciascun individuo si trova a vivere. Si addentra in alcuni dei luoghi in cui il disagio educativo sembra oggi prendere forma, cercando di seguirne la generazione, di approfondirne le dinamiche, di mostrarne gli effetti. Segue così la collocazione del disagio nell’esistenza individuale, nel patto educativo tra generazioni; esplicita la sua parentela con la tecnica e la mentalità a essa sottesa, le conseguenze di tutto ciò sul legame sociale, e, più in generale, sulla quotidianità che tutti noi viviamo. Propone, senza falso ottimismo e con spirito critico, una prospettiva pedagogica e alcune attenzioni metodologiche a partire da cui poter individuare le condizioni che, attualmente, rendano o meno possibile rinnovare e alimentare il senso delle esperienze educative vissute in contesti istituzionali come la scuola e i servizi o nell’ambito dei più diversi progetti territoriali. Per questi motivi, cercando di aprire spunti di ricerca, si rivolge a quanti lavorano, da professionisti, nel mondo dell’educazione e a quanti si stanno formando per potervi entrare.

Palmieri, C., Ferrante, A., Sartori, D., Prada, G., Orsenigo, J. (2012). Crisi sociale e disagio educativo. Spunti di ricerca pedagogica (C. Palmieri, a cura di). Milano : FrancoAngeli.

Crisi sociale e disagio educativo. Spunti di ricerca pedagogica

PALMIERI, CRISTINA
2012

Abstract

Cosa si intende per “disagio educativo”? Quale rapporto esiste tra il disagio educativo e la crisi sociale in cui siamo immersi ormai da qualche tempo? Cosa significa, oggi, proporre delle esperienze educative? Come si ridefiniscono, oggi, limiti e possibilità del lavoro educativo? Sono alcune delle domande che hanno innervato la scrittura di questo testo, che, intorno a esse, avvia dei percorsi di riflessione pedagogica. Il volume propone una lettura del disagio come condizione socialmente generata e appresa nella quotidianità delle interazioni, delle abitudini, delle situazioni materiali e concrete in cui ciascun individuo si trova a vivere. Si addentra in alcuni dei luoghi in cui il disagio educativo sembra oggi prendere forma, cercando di seguirne la generazione, di approfondirne le dinamiche, di mostrarne gli effetti. Segue così la collocazione del disagio nell’esistenza individuale, nel patto educativo tra generazioni; esplicita la sua parentela con la tecnica e la mentalità a essa sottesa, le conseguenze di tutto ciò sul legame sociale, e, più in generale, sulla quotidianità che tutti noi viviamo. Propone, senza falso ottimismo e con spirito critico, una prospettiva pedagogica e alcune attenzioni metodologiche a partire da cui poter individuare le condizioni che, attualmente, rendano o meno possibile rinnovare e alimentare il senso delle esperienze educative vissute in contesti istituzionali come la scuola e i servizi o nell’ambito dei più diversi progetti territoriali. Per questi motivi, cercando di aprire spunti di ricerca, si rivolge a quanti lavorano, da professionisti, nel mondo dell’educazione e a quanti si stanno formando per potervi entrare.
Palmieri, C; Ferrante, A; Sartori, D; Prada, G; Orsenigo, J
disagio, disagio educativo, esperienza educativa, disagio esistenziale, tecnica, patto intergenerazionale, lavoro educativo, consulenza pedagogica
Italian
20-set-2012
ott-2012
978-88-568-4997-4
none
Palmieri, C., Ferrante, A., Sartori, D., Prada, G., Orsenigo, J. (2012). Crisi sociale e disagio educativo. Spunti di ricerca pedagogica (C. Palmieri, a cura di). Milano : FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/36928
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact