La ricerca dell’altro è lo scopo ultimo della pedagogia interculturale. A sessant’anni dai suoi esordi, la disciplina è stata sottoposta a numerose critiche e rivisitazioni. Scopo di questo volume è ripercorrere le diverse fasi che ha attraversato questo campo del sapere, attraverso un vivace dibattito internazionale. L’autrice propone in particolare tre vie, complementari e sinergiche, per rinnovare la ricerca in pedagogia interculturale: interrogare i classici della pedagogia con nuove domande inerenti le sfide del tempo presente; confrontarsi con ricercatori di discipline diverse, incrociando metodi e linguaggi attorno a temi complessi; allestire una relazione dialogica con le persone nei contesti di pluralismo quotidiano, quali la scuola, gli ambienti educativi e di socializzazione, ambiti sempre fecondi di esplorazione e scoperta.
Granata, A. (2018). La ricerca dell'altro. Prospettive di pedagogia interculturale. ITA : Carocci.
La ricerca dell'altro. Prospettive di pedagogia interculturale
Granata, A
2018
Abstract
La ricerca dell’altro è lo scopo ultimo della pedagogia interculturale. A sessant’anni dai suoi esordi, la disciplina è stata sottoposta a numerose critiche e rivisitazioni. Scopo di questo volume è ripercorrere le diverse fasi che ha attraversato questo campo del sapere, attraverso un vivace dibattito internazionale. L’autrice propone in particolare tre vie, complementari e sinergiche, per rinnovare la ricerca in pedagogia interculturale: interrogare i classici della pedagogia con nuove domande inerenti le sfide del tempo presente; confrontarsi con ricercatori di discipline diverse, incrociando metodi e linguaggi attorno a temi complessi; allestire una relazione dialogica con le persone nei contesti di pluralismo quotidiano, quali la scuola, gli ambienti educativi e di socializzazione, ambiti sempre fecondi di esplorazione e scoperta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.