Malattie del sistema nervoso è un testo pratico e didattico, che vuole orientare gli studenti attraverso i principali problemi neurologici, la conoscenza della semeiotica, della clinica e della terapia, senza trascurare la dinamicità della disciplina che negli ultimi anni ha fatto progressi eccezionali. Il testo si avvicina allo studio delle singole patologie in modo clinico, con un’attenzione particolare ai criteri diagnostici, a flow-charts diagnostico-terapeutiche e alla diagnosi differenziale. Le potenzialità terapeutiche mediche e chirurgiche vengono opportunamente illustrate e discusse, anche alla luce di recenti trials e dell’evidence based medicine. Gli sviluppi della ricerca, che nel futuro porterà a nuove possibilità terapeutiche, sono richiamati in ogni capitolo (dala quarta di copertina).
Ferrarese, C., Appollonio, I., Cavaletti, G., Sganzerla, E.P., Cortelli, P., Federico, A., et al. (2011). Malattie del Sistema Nervoso (C. Ferrarese, I. Appollonio, G. Cavaletti, P. Cortelli, A. Feferico, M. Marciani, et al., a cura di). Milano : McGraw-Hill.
Malattie del Sistema Nervoso
FERRARESE, CARLO;APPOLLONIO, ILDEBRANDO;CAVALETTI, GUIDO ANGELO;SGANZERLA, ERIK PIETRO
2011
Abstract
Malattie del sistema nervoso è un testo pratico e didattico, che vuole orientare gli studenti attraverso i principali problemi neurologici, la conoscenza della semeiotica, della clinica e della terapia, senza trascurare la dinamicità della disciplina che negli ultimi anni ha fatto progressi eccezionali. Il testo si avvicina allo studio delle singole patologie in modo clinico, con un’attenzione particolare ai criteri diagnostici, a flow-charts diagnostico-terapeutiche e alla diagnosi differenziale. Le potenzialità terapeutiche mediche e chirurgiche vengono opportunamente illustrate e discusse, anche alla luce di recenti trials e dell’evidence based medicine. Gli sviluppi della ricerca, che nel futuro porterà a nuove possibilità terapeutiche, sono richiamati in ogni capitolo (dala quarta di copertina).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.