Il volume, affronta da un punto di vista metodologico e sostantivo, il problema della valutazione delle carriere degli studenti a seguito di processi riformistici. La "grande riforma", a cui si fa esplicitamente riferimento, è la riforma della didattica, introdotta dal DM 509/1999 e mirante a migliorare le performance degli studenti. Tale valutazione viene effettuata attraverso il caso Sapienza Università di Roma. Vengono, infatti, monitorate le carriere di circa 410.000 immatricolati a questo Ateneo a partire dall'a.a. 1991/92 fino all'a.a. 2006/07. Il volume offre un nuovo strumento metodologico per affrontare uno studio longitudinale di dati amministrativi, in grado di evitare i più comuni errori in cui si imbattano le agenzie di valutazione nazionali.
Decataldo, A., Benvenuto, G., Fasanella, A., Amico, A., Coluccia, C., D'Alessandro, G., et al. (2012). C’era una volta l’Università? Analisi longitudinale delle carriere degli studenti prima e dopo la “grande riforma” (A. Decataldo, G. Benvenuto, A. Fasanella, a cura di). Acireale-Roma : Bonanno.
C’era una volta l’Università? Analisi longitudinale delle carriere degli studenti prima e dopo la “grande riforma”
DECATALDO, ALESSANDRA;
2012
Abstract
Il volume, affronta da un punto di vista metodologico e sostantivo, il problema della valutazione delle carriere degli studenti a seguito di processi riformistici. La "grande riforma", a cui si fa esplicitamente riferimento, è la riforma della didattica, introdotta dal DM 509/1999 e mirante a migliorare le performance degli studenti. Tale valutazione viene effettuata attraverso il caso Sapienza Università di Roma. Vengono, infatti, monitorate le carriere di circa 410.000 immatricolati a questo Ateneo a partire dall'a.a. 1991/92 fino all'a.a. 2006/07. Il volume offre un nuovo strumento metodologico per affrontare uno studio longitudinale di dati amministrativi, in grado di evitare i più comuni errori in cui si imbattano le agenzie di valutazione nazionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.