Il volume presenta studi ed esperienze intorno alla relazione tra gioco, educazione e scuola. Come in botanica per l’innesto o la talea, il gioco si pone qui come moltiplicazione vegetativa che si inserisce nei contesti educativi per produrre fiori differenti per profumo e tempi di sboccio e quindi frutti diversi per qualità e sapore, in quanto linguaggio che utilizza canali espressivi e performativi, metodologie attive ed esperienziali, partecipate e coinvolgenti in ambiti educativi, formativi e scolastici. Nel testo le esperienze e metodologie ludiche nascono dalle pratiche di autori che sono educatori, insegnanti, pedagogisti e, al contempo, game designer, giocatori, performer e artisti e sono stati realizzate per la formazione di figure professionali in ambito educativo, formativo e didattico, oppure per destinatari in enti o servizi socio educativi. In tal senso il gioco diventa innesto dell’educazione perché si pone come campo di esperienza peculiare, capace di donare nuova linfa e nuovo vigore quando gli ambiti sono inariditi o contaminati al punto da sentirne l’esigenza con passione e urgenza.

Antonacci, F., Bertolo, M., Debenedetti, M.C., De Lorenzo, I., Gabas, L., Micheli, N., et al. (2021). Poetiche del gioco. Innesti ludici nei contesti educativi e scolastici (F. Antonacci, G. Schiavone, a cura di). Milano : FrancoAngeli.

Poetiche del gioco. Innesti ludici nei contesti educativi e scolastici

Antonacci, F
;
Schiavone, G
2021

Abstract

Il volume presenta studi ed esperienze intorno alla relazione tra gioco, educazione e scuola. Come in botanica per l’innesto o la talea, il gioco si pone qui come moltiplicazione vegetativa che si inserisce nei contesti educativi per produrre fiori differenti per profumo e tempi di sboccio e quindi frutti diversi per qualità e sapore, in quanto linguaggio che utilizza canali espressivi e performativi, metodologie attive ed esperienziali, partecipate e coinvolgenti in ambiti educativi, formativi e scolastici. Nel testo le esperienze e metodologie ludiche nascono dalle pratiche di autori che sono educatori, insegnanti, pedagogisti e, al contempo, game designer, giocatori, performer e artisti e sono stati realizzate per la formazione di figure professionali in ambito educativo, formativo e didattico, oppure per destinatari in enti o servizi socio educativi. In tal senso il gioco diventa innesto dell’educazione perché si pone come campo di esperienza peculiare, capace di donare nuova linfa e nuovo vigore quando gli ambiti sono inariditi o contaminati al punto da sentirne l’esigenza con passione e urgenza.
No
Scientifica
Antonacci, F; Bertolo, M; Debenedetti, MC; De Lorenzo, I; Gabas, L; Micheli, N; Riva, S; Rossoni, E. Schiavone, G
Gioco e educazione, Poetica, Giocare, scuola, arti performative, gioco e linguaggi artistici, gioco e arte
Italian
2021
9788835118022
Antonacci, F., Bertolo, M., Debenedetti, M.C., De Lorenzo, I., Gabas, L., Micheli, N., et al. (2021). Poetiche del gioco. Innesti ludici nei contesti educativi e scolastici (F. Antonacci, G. Schiavone, a cura di). Milano : FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/314982
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact