Il volume è il catalogo scientifico delle stampe raffiguranti la città di Lecco. Esso comprende 151 schede di opere incise. Ogni scheda include le voci: titolo, anno, descrizione iconografica, origine del soggetto, tecnica, dimensioni, incisore, scritte, edizione, bibliografia e frequenza. Il numero elevato di stampe catalogate è dovuto sia alla scoperta di interessanti "inediti", sia alla scelta di allargare il campo di ricerca. Sono infatti catalogate opere in precedenza trascurate, come le silografie del XIX secolo incise per illustrare libri e riviste e le stampe realizzate con tecniche miste alla fine del secolo. In fondo al volume compare l'elenco delle biografie degli autori citati poco noti. Un lungo apparato di note fornisce notizie storiche, nell'intento di ripercorrere la storia di Lecco per immagini, come recita il titolo del volume. E' un percorso che attraversa quattro secoli, dall'antico borgo cinquecentesco sino alla città sviluppata e dinamica di inizio Novecento.
Perego, D. (2000). Lecco di Carta. Storia di Lecco per immagini. Catalogo ragionato delle antiche stampe di Lecco dal 1520 al 1905. Stamperia Edizioni.
Lecco di Carta. Storia di Lecco per immagini. Catalogo ragionato delle antiche stampe di Lecco dal 1520 al 1905
Perego, D
2000
Abstract
Il volume è il catalogo scientifico delle stampe raffiguranti la città di Lecco. Esso comprende 151 schede di opere incise. Ogni scheda include le voci: titolo, anno, descrizione iconografica, origine del soggetto, tecnica, dimensioni, incisore, scritte, edizione, bibliografia e frequenza. Il numero elevato di stampe catalogate è dovuto sia alla scoperta di interessanti "inediti", sia alla scelta di allargare il campo di ricerca. Sono infatti catalogate opere in precedenza trascurate, come le silografie del XIX secolo incise per illustrare libri e riviste e le stampe realizzate con tecniche miste alla fine del secolo. In fondo al volume compare l'elenco delle biografie degli autori citati poco noti. Un lungo apparato di note fornisce notizie storiche, nell'intento di ripercorrere la storia di Lecco per immagini, come recita il titolo del volume. E' un percorso che attraversa quattro secoli, dall'antico borgo cinquecentesco sino alla città sviluppata e dinamica di inizio Novecento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.