Prospettiva inclusiva e percorsi di vita, un binomio dinamico, una formulazione debole che aiuta a stemperare la percezione che l’inclusione sia un evento e che gli itinerari esistenziali delle persone con disabilità e delle loro famiglie possano essere “architettonicamente” strutturati. Il libro propone una riflessione su come questi temi sono stati affrontati, rispettivamente, nella cornice di un progetto triennale di cooperazione internazionale volto a promuovere l’educazione inclusiva e nel contesto di una ricerca sulla storia locale dell’integrazione condotta nel nostro paese. La progettualità pedagogica e l’accompagnamento nei luoghi dell’educazione e della formazione sembrano poter acquisire maggiore respiro e una più stretta pertinenza rispetto ai bisogni, ai desideri, ai vissuti delle persone, se assumono l’inclusione come orizzonte e l’intenzionalità che si esprime nelle singole storie come forza propulsiva della partecipazione sociale.

Garbo, R. (2009). Prospettiva inclusiva e percorsi di vita. Bergamo : Junior.

Prospettiva inclusiva e percorsi di vita

GARBO, ROBERTA
2009

Abstract

Prospettiva inclusiva e percorsi di vita, un binomio dinamico, una formulazione debole che aiuta a stemperare la percezione che l’inclusione sia un evento e che gli itinerari esistenziali delle persone con disabilità e delle loro famiglie possano essere “architettonicamente” strutturati. Il libro propone una riflessione su come questi temi sono stati affrontati, rispettivamente, nella cornice di un progetto triennale di cooperazione internazionale volto a promuovere l’educazione inclusiva e nel contesto di una ricerca sulla storia locale dell’integrazione condotta nel nostro paese. La progettualità pedagogica e l’accompagnamento nei luoghi dell’educazione e della formazione sembrano poter acquisire maggiore respiro e una più stretta pertinenza rispetto ai bisogni, ai desideri, ai vissuti delle persone, se assumono l’inclusione come orizzonte e l’intenzionalità che si esprime nelle singole storie come forza propulsiva della partecipazione sociale.
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
Inclusione; formazione degli insegnanti; partecipazione sociale
Italian
2009
978-88-8434-500-6
Junior
120
Garbo, R. (2009). Prospettiva inclusiva e percorsi di vita. Bergamo : Junior.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/29534
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact