La scuola in ospedale è una realtà diffusa ma ancora poco conosciuta. Nonostante sia una scuola a tutti gli effetti e gli insegnanti siano distaccati in ospedale dalle scuole del territorio le caratteristiche degli allievi, il contesto in cui opera, le modalità di lavoro e la professionalità dei docenti fanno sì che la scuola in ospedale, pur perseguendo gli stessi obbiettivi delle scuole “normali”, se ne differenzi per modalità di approccio, metodi e tipo di relazione insegnante-allievo. A ciò si aggiunga che le scuole in ospedale non sono sempre omologabili fra di loro perché a seconda del contesto in cui si trova (è diverso lavorare in un reparto con lungodegenti o con degenze brevi) e dell’idea che l’insegnante si fa del suo ruolo le modalità di rapporto e soprattutto le proposte didattiche possono variare molto. Nel testo sono presentate le diverse interpretazioni che i diversi attori interessati possono dare del ruolo della scuola in ospedale e le concrete modalità di gestione del percorso di apprendimento-insegnamento.

Kanizsa, S., Luciano, E. (2006). La scuola in ospedale. Roma : Carocci.

La scuola in ospedale

KANIZSA, SILVIA;
2006

Abstract

La scuola in ospedale è una realtà diffusa ma ancora poco conosciuta. Nonostante sia una scuola a tutti gli effetti e gli insegnanti siano distaccati in ospedale dalle scuole del territorio le caratteristiche degli allievi, il contesto in cui opera, le modalità di lavoro e la professionalità dei docenti fanno sì che la scuola in ospedale, pur perseguendo gli stessi obbiettivi delle scuole “normali”, se ne differenzi per modalità di approccio, metodi e tipo di relazione insegnante-allievo. A ciò si aggiunga che le scuole in ospedale non sono sempre omologabili fra di loro perché a seconda del contesto in cui si trova (è diverso lavorare in un reparto con lungodegenti o con degenze brevi) e dell’idea che l’insegnante si fa del suo ruolo le modalità di rapporto e soprattutto le proposte didattiche possono variare molto. Nel testo sono presentate le diverse interpretazioni che i diversi attori interessati possono dare del ruolo della scuola in ospedale e le concrete modalità di gestione del percorso di apprendimento-insegnamento.
scuola, ospedale, bambini ospedalizzati, rapporto educativo, gestione emozioni
Italian
feb-2006
88-430-3695-5
Carocci
Kanizsa, S., Luciano, E. (2006). La scuola in ospedale. Roma : Carocci.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/29437
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact