La scuola in ospedale è una realtà diffusa ma ancora poco conosciuta. Nonostante sia una scuola a tutti gli effetti e gli insegnanti siano distaccati in ospedale dalle scuole del territorio le caratteristiche degli allievi, il contesto in cui opera, le modalità di lavoro e la professionalità dei docenti fanno sì che la scuola in ospedale, pur perseguendo gli stessi obbiettivi delle scuole “normali”, se ne differenzi per modalità di approccio, metodi e tipo di relazione insegnante-allievo. A ciò si aggiunga che le scuole in ospedale non sono sempre omologabili fra di loro perché a seconda del contesto in cui si trova (è diverso lavorare in un reparto con lungodegenti o con degenze brevi) e dell’idea che l’insegnante si fa del suo ruolo le modalità di rapporto e soprattutto le proposte didattiche possono variare molto. Nel testo sono presentate le diverse interpretazioni che i diversi attori interessati possono dare del ruolo della scuola in ospedale e le concrete modalità di gestione del percorso di apprendimento-insegnamento.
Kanizsa, S., Luciano, E. (2006). La scuola in ospedale. Roma : Carocci.
La scuola in ospedale
KANIZSA, SILVIA;Luciano, E.
2006
Abstract
La scuola in ospedale è una realtà diffusa ma ancora poco conosciuta. Nonostante sia una scuola a tutti gli effetti e gli insegnanti siano distaccati in ospedale dalle scuole del territorio le caratteristiche degli allievi, il contesto in cui opera, le modalità di lavoro e la professionalità dei docenti fanno sì che la scuola in ospedale, pur perseguendo gli stessi obbiettivi delle scuole “normali”, se ne differenzi per modalità di approccio, metodi e tipo di relazione insegnante-allievo. A ciò si aggiunga che le scuole in ospedale non sono sempre omologabili fra di loro perché a seconda del contesto in cui si trova (è diverso lavorare in un reparto con lungodegenti o con degenze brevi) e dell’idea che l’insegnante si fa del suo ruolo le modalità di rapporto e soprattutto le proposte didattiche possono variare molto. Nel testo sono presentate le diverse interpretazioni che i diversi attori interessati possono dare del ruolo della scuola in ospedale e le concrete modalità di gestione del percorso di apprendimento-insegnamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.