Il testo si colloca nell’ambito dei lavori che approfondiscono il tema dell’educazione all’aperto, intendendo con questa espressione innanzitutto l’ambiente di vita, dal più prossimo ai più distanti, fino ad assumerlo per estensione come luogo del rapporto tra individuo e mondo. A partire dalle molte declinazioni possibili di educazione all’aperto, fuori, in natura, il volume attraversa pagine di maestri, naturalisti, scrittori, illustratori e artisti, figure speciali di ricercatori che mostrano come l’incontro con il mondo sia sempre animato, contemporaneamente, da uno sguardo insieme scientifico, nel senso di interrogante le cose del mondo, e contemplativo, nel senso di appassionato della sua bellezza. Ogni contributo incontrato, pur nella sua specificità, suggerisce allora una postura comune, indicando come lo stare in relazione, in una relazione che è adesione viva alle cose del mondo, sia la cifra trasversale e necessaria per ogni avvicinamento di senso. Un’educazione che si assuma questa responsabilità può rispondere a quei bisogni, noti da tempo, di vita, natura e mondo di cui bambini e ragazzi sono portatori. Ma essa risponde anche al bisogno del mondo di un dialogo rinnovato con l’uomo, tale da permettere, più che mai oggi, una fertile convivenza e una reciproca comprensione, che non è solo capacità di capire, ma prima di tutto capacità di sentire e com-prendere.
Guerra, M. (2020). Nel mondo. Pagine per un'educazione aperta e all'aperto. Milano : FrancoAngeli.
Nel mondo. Pagine per un'educazione aperta e all'aperto
Guerra, M
2020
Abstract
Il testo si colloca nell’ambito dei lavori che approfondiscono il tema dell’educazione all’aperto, intendendo con questa espressione innanzitutto l’ambiente di vita, dal più prossimo ai più distanti, fino ad assumerlo per estensione come luogo del rapporto tra individuo e mondo. A partire dalle molte declinazioni possibili di educazione all’aperto, fuori, in natura, il volume attraversa pagine di maestri, naturalisti, scrittori, illustratori e artisti, figure speciali di ricercatori che mostrano come l’incontro con il mondo sia sempre animato, contemporaneamente, da uno sguardo insieme scientifico, nel senso di interrogante le cose del mondo, e contemplativo, nel senso di appassionato della sua bellezza. Ogni contributo incontrato, pur nella sua specificità, suggerisce allora una postura comune, indicando come lo stare in relazione, in una relazione che è adesione viva alle cose del mondo, sia la cifra trasversale e necessaria per ogni avvicinamento di senso. Un’educazione che si assuma questa responsabilità può rispondere a quei bisogni, noti da tempo, di vita, natura e mondo di cui bambini e ragazzi sono portatori. Ma essa risponde anche al bisogno del mondo di un dialogo rinnovato con l’uomo, tale da permettere, più che mai oggi, una fertile convivenza e una reciproca comprensione, che non è solo capacità di capire, ma prima di tutto capacità di sentire e com-prendere.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Guerra-2020-Nel mondo-Monografia-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
2.65 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.65 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.