Negli ultimi anni tutte le imprese, indipendentemente dal settore di appartenenza e dalla posizione competitiva, si trovano ad operare in uno scenario particolarmente complesso, in cui i paradigmi e le modalità di gestione aziendale ad oggi conosciute e applicate iniziano a mostrare qualche segno di inadeguatezza. La complessità genera rischi ma offre anche molte opportunità: in tale contesto le aziende devono fare ordine e dotarsi di un approccio solido di gestione dei rischi, di tipo Enterprise Risk Management, per essere competitive e generare valore nel tempo. Il presente volume, che esplora l’universo dell’Enterprise Risk Management, è organizzato il sei capitoli. Nel primo capitolo vengono illustrati e analizzati i concetti di incertezza e rischio nonché le loro evoluzioni; nel secondo vengono evidenziati i limiti dell’approccio tradizionale e i vantaggi delle tecniche di gestione integrata del rischio. Nel terzo capitolo si analizzano i framework di riferimento (CoSO Enterprise Risk Management e CoSO ERM 2017- Integrating with Strategy and Performance). Con il quarto capitolo si entra nella sezione più operativa del volume: dapprima vengono analizzate le funzioni aziendali che concorrono alla gestione del rischio e al sistema di controllo interno, sulla scia del modello delle Tre linee di difesa promosso da The Institute of Internal Auditors (capitoli quattro e cinque); infine vengono proposti alcuni strumenti per aiutare il professionista del controllo a valutare aspetti quali la cultura aziendale, il sistema dei valori, la separazione dei compiti, il tone at the top.
Provasi, R., Guizzetti, C. (2020). L'Enterprise Risk Management oggi: per una gestione del rischio consapevole e integrata. Mantova : Universitas Studiorum.
L'Enterprise Risk Management oggi: per una gestione del rischio consapevole e integrata
Provasi, R
;
2020
Abstract
Negli ultimi anni tutte le imprese, indipendentemente dal settore di appartenenza e dalla posizione competitiva, si trovano ad operare in uno scenario particolarmente complesso, in cui i paradigmi e le modalità di gestione aziendale ad oggi conosciute e applicate iniziano a mostrare qualche segno di inadeguatezza. La complessità genera rischi ma offre anche molte opportunità: in tale contesto le aziende devono fare ordine e dotarsi di un approccio solido di gestione dei rischi, di tipo Enterprise Risk Management, per essere competitive e generare valore nel tempo. Il presente volume, che esplora l’universo dell’Enterprise Risk Management, è organizzato il sei capitoli. Nel primo capitolo vengono illustrati e analizzati i concetti di incertezza e rischio nonché le loro evoluzioni; nel secondo vengono evidenziati i limiti dell’approccio tradizionale e i vantaggi delle tecniche di gestione integrata del rischio. Nel terzo capitolo si analizzano i framework di riferimento (CoSO Enterprise Risk Management e CoSO ERM 2017- Integrating with Strategy and Performance). Con il quarto capitolo si entra nella sezione più operativa del volume: dapprima vengono analizzate le funzioni aziendali che concorrono alla gestione del rischio e al sistema di controllo interno, sulla scia del modello delle Tre linee di difesa promosso da The Institute of Internal Auditors (capitoli quattro e cinque); infine vengono proposti alcuni strumenti per aiutare il professionista del controllo a valutare aspetti quali la cultura aziendale, il sistema dei valori, la separazione dei compiti, il tone at the top.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Provasi-Guizzetti_FINALE.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
6.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.94 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.