Il volume propone una lettura pedagogica e didattica del laboratorio teatrale a scuola come spazio potenziale e generativo di molteplici ricadute educative. Attraverso un movimento che dall’incontro con le pratiche è interessato ad individuarne le trasversalità teoriche e metodologiche, il lavoro si articola in tre direzioni: la prima discute i significati di tali esperienze che le rendono auspicabili nei contesti educativi e scolastici; la seconda esplora le caratteristiche che rendono tali esperienze rilevanti dal punto di vista formativo; la terza indaga le condizioni che consentono la loro realizzazione e amplificazione a scuola. Vengono quindi esplorate le attenzioni, le domande e le dimensioni qualificanti, emergenti dalla letteratura e dalla ricerca-formazione pluriennale realizzata all’interno del Progetto Educarte - Linguaggi e tecniche delle arti performative, per delineare una proposta teatrale a scuola che possa connotarsi come occasione di apprendimento.

Guerra, M., Militello, R. (2011). Tra scuola e teatro. Per una didattica dei laboratori teatrali a scuola. Milano : FrancoAngeli.

Tra scuola e teatro. Per una didattica dei laboratori teatrali a scuola

GUERRA, MONICA;MILITELLO, RITA
2011

Abstract

Il volume propone una lettura pedagogica e didattica del laboratorio teatrale a scuola come spazio potenziale e generativo di molteplici ricadute educative. Attraverso un movimento che dall’incontro con le pratiche è interessato ad individuarne le trasversalità teoriche e metodologiche, il lavoro si articola in tre direzioni: la prima discute i significati di tali esperienze che le rendono auspicabili nei contesti educativi e scolastici; la seconda esplora le caratteristiche che rendono tali esperienze rilevanti dal punto di vista formativo; la terza indaga le condizioni che consentono la loro realizzazione e amplificazione a scuola. Vengono quindi esplorate le attenzioni, le domande e le dimensioni qualificanti, emergenti dalla letteratura e dalla ricerca-formazione pluriennale realizzata all’interno del Progetto Educarte - Linguaggi e tecniche delle arti performative, per delineare una proposta teatrale a scuola che possa connotarsi come occasione di apprendimento.
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
teatro, scuola, didattica, laboratori
Italian
2011
9788856844337
FrancoAngeli
166
Guerra, M., Militello, R. (2011). Tra scuola e teatro. Per una didattica dei laboratori teatrali a scuola. Milano : FrancoAngeli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/27936
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact