Il volume affronta il tema del dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi interculturali promuovendo una rilettura critica del costrutto di partecipazione delle famiglie e delle pratiche attivate nei contesti educativi. Il volume si compone di tre parti. Una prima parte teorica esplora i concetti e i presupposti pedagogici relativi alla partecipazione, anche attraverso una disanima critica del lessico pedagogico in prospettiva internazionale; la seconda parte propone una rassegna delle evidenze dalla ricerca internazionale sul tema del dialogo tra insegnanti e genitori con un approfondimento specifico delle questioni di relazione tra insegnanti e famiglie migranti; nella terza parte propone una disamina critica di tre costrutti oggi al centro del dibattito internazionale - riconoscimento, decentramento culturale e empatia - per poi proporre alcuni suggerimenti metodologici per assumere un habitus da ricercatori rispetto al tema del dialogo e della negoziazione tra scuola e famiglia.
Bove, C. (2020). Capirsi non è ovvio. Dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi interculturali. Milano : Franco Angeli.
Capirsi non è ovvio. Dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi interculturali
Bove, C
2020
Abstract
Il volume affronta il tema del dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi interculturali promuovendo una rilettura critica del costrutto di partecipazione delle famiglie e delle pratiche attivate nei contesti educativi. Il volume si compone di tre parti. Una prima parte teorica esplora i concetti e i presupposti pedagogici relativi alla partecipazione, anche attraverso una disanima critica del lessico pedagogico in prospettiva internazionale; la seconda parte propone una rassegna delle evidenze dalla ricerca internazionale sul tema del dialogo tra insegnanti e genitori con un approfondimento specifico delle questioni di relazione tra insegnanti e famiglie migranti; nella terza parte propone una disamina critica di tre costrutti oggi al centro del dibattito internazionale - riconoscimento, decentramento culturale e empatia - per poi proporre alcuni suggerimenti metodologici per assumere un habitus da ricercatori rispetto al tema del dialogo e della negoziazione tra scuola e famiglia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bove-2020- Capirsi non è ovvio-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Monogafia
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
2.8 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.8 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.