Il volume affronta il tema del dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi interculturali promuovendo una rilettura critica del costrutto di partecipazione delle famiglie e delle pratiche attivate nei contesti educativi. Il volume si compone di tre parti. Una prima parte teorica esplora i concetti e i presupposti pedagogici relativi alla partecipazione, anche attraverso una disanima critica del lessico pedagogico in prospettiva internazionale; la seconda parte propone una rassegna delle evidenze dalla ricerca internazionale sul tema del dialogo tra insegnanti e genitori con un approfondimento specifico delle questioni di relazione tra insegnanti e famiglie migranti; nella terza parte propone una disamina critica di tre costrutti oggi al centro del dibattito internazionale - riconoscimento, decentramento culturale e empatia - per poi proporre alcuni suggerimenti metodologici per assumere un habitus da ricercatori rispetto al tema del dialogo e della negoziazione tra scuola e famiglia.

Bove, C. (2020). Capirsi non è ovvio. Dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi interculturali. Milano : Franco Angeli.

Capirsi non è ovvio. Dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi interculturali

Bove, C
2020

Abstract

Il volume affronta il tema del dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi interculturali promuovendo una rilettura critica del costrutto di partecipazione delle famiglie e delle pratiche attivate nei contesti educativi. Il volume si compone di tre parti. Una prima parte teorica esplora i concetti e i presupposti pedagogici relativi alla partecipazione, anche attraverso una disanima critica del lessico pedagogico in prospettiva internazionale; la seconda parte propone una rassegna delle evidenze dalla ricerca internazionale sul tema del dialogo tra insegnanti e genitori con un approfondimento specifico delle questioni di relazione tra insegnanti e famiglie migranti; nella terza parte propone una disamina critica di tre costrutti oggi al centro del dibattito internazionale - riconoscimento, decentramento culturale e empatia - per poi proporre alcuni suggerimenti metodologici per assumere un habitus da ricercatori rispetto al tema del dialogo e della negoziazione tra scuola e famiglia.
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
Dialogo, partecipazione, intercultura, negoziazione culturale, partecipazione
Italian
2020
2020
9788835107620
Franco Angeli
163
https://www.francoangeli.it/Libro/9788835107620/Capirsi-non-è-ovvio-Dialogo-tra-insegnanti-e-genitori-in-contesti-educativi-interculturali?id=26507 %>
Bove, C. (2020). Capirsi non è ovvio. Dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi interculturali. Milano : Franco Angeli.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bove-2020- Capirsi non è ovvio-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Monogafia
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.8 MB
Formato Adobe PDF
2.8 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/278159
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact