Innovazione, internazionalizzazione, globalizzazione, tecnologia, eccellenza, qualità totale, miglioramento continuo, apprendimento continuo sono alcuni dei termini entrati a far parte del linguaggio aziendale, sono i segni più tangibili di un nuovo ciclo di sviluppo dei modelli manageriali, e rappresentano una discontinuità e una rottura rispetto ai modelli, ai sistemi e alla cultura manageriale precedenti. Il modello emergente, infatti, dà maggior enfasi a: - motivazioni, valori, creatività, coinvolgimento, lavoro di gruppo, cultura; - rapporto continuo con il cliente; - management strategico; - capacità organizzative; - apprendimento organizzativo. In questo lavoro si vuole suggerire come la buona formazione e quindi l’apprendimento continuo e costante potrebbero attuare, o comunque aiutare ad attuare, questi punti, e quindi portare ad un cambiamento culturale. Grazie infatti ad una maggior preparazione del management, l’azienda può acquisire maggiore competitività. Strumento collegato sia all’innovazione, sia alla tecnologia che alla formazione è l’e-learning, una metodologia per attuare la formazione on line, mediante l’utilizzo del computer e di internet. Le aziende di grandi dimensioni e le società di formazione/consulenza implementano sistemi di e-learning nelle proprie aziende per effettuare formazione presso i propri dipendenti, ma anche per venderla ad utenti esterni, che siano questi individui privati o aziende. Alcuni pensano che l’e-learning sia solo una moda, altri invece sono convinti che sia una nuova tendenza, ancora in evoluzione; tanto è che comunque da circa 10 anni si sente parlare di questa nuova metodologia e ancor oggi le aziende che possono sopportare elevati costi di implementazione cercano di attuarla. Nel nostro lavoro andremo quindi a studiare l’impatto dell’e-learning cercando di cogliere i vantaggi da questo prodotti in alcune aziende. Inoltre, vorremmo analizzare come può essere più economico questo strumento per la formazione continua, necessità dimostrata per tutte le aziende. Nel primo capitolo del mio lavoro introduco il concetto di azienda in generale e nella visione sistemica, i sottosistemi aziendali e le interrelazioni tra questi e la formazione on line. Nel secondo affronto in maniera approfondita cosa significa e-learning, il suo ruolo nella FAD, qual è stata la sua evoluzione, le varie tendenze e l’approccio delle varie nazioni alla formazione on line. Nel capitolo tre mi occupo di esaminare le componenti del sistema e-learning, ossia la tecnologia utilizzata, gli strumenti informatici e gli attori coinvolti; facendo, inoltre, una comparazione sull’importanza delle componenti. Nel capitolo successivo analizzo quali e quante potrebbero essere le fasi di progettazione di un sistema di e-learning, riportando le indicazioni operative, le condizioni organizzative e le caratteristiche delle figure coinvolte nel corso e, una volta definite queste, mi occupo della definizione delle metodologie di implementazione, conduzione e valutazione del corso. Nel quinto capitolo vengono riportati casi concreti di formazione on line nelle varie tipologie d’azienda; sono stati esaminati, in particolar modo, per quanto riguarda le amministrazioni pubbliche: scuole, università e comuni e per le aziende private: banche e aziende di produzione e di servizi. Nell’ultimo capitolo, avendo coperto la mansione di tutor didattica per tre anni consecutivi relativamente all’insegnamento dell’economia aziendale on line, ho voluto riportare la mia esperienza diretta, presso la facoltà di economia dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca.

Magli, F. (2004). E-learning in economia aziendale. Milano : Giuffrè.

E-learning in economia aziendale

MAGLI, FRANCESCA
2004

Abstract

Innovazione, internazionalizzazione, globalizzazione, tecnologia, eccellenza, qualità totale, miglioramento continuo, apprendimento continuo sono alcuni dei termini entrati a far parte del linguaggio aziendale, sono i segni più tangibili di un nuovo ciclo di sviluppo dei modelli manageriali, e rappresentano una discontinuità e una rottura rispetto ai modelli, ai sistemi e alla cultura manageriale precedenti. Il modello emergente, infatti, dà maggior enfasi a: - motivazioni, valori, creatività, coinvolgimento, lavoro di gruppo, cultura; - rapporto continuo con il cliente; - management strategico; - capacità organizzative; - apprendimento organizzativo. In questo lavoro si vuole suggerire come la buona formazione e quindi l’apprendimento continuo e costante potrebbero attuare, o comunque aiutare ad attuare, questi punti, e quindi portare ad un cambiamento culturale. Grazie infatti ad una maggior preparazione del management, l’azienda può acquisire maggiore competitività. Strumento collegato sia all’innovazione, sia alla tecnologia che alla formazione è l’e-learning, una metodologia per attuare la formazione on line, mediante l’utilizzo del computer e di internet. Le aziende di grandi dimensioni e le società di formazione/consulenza implementano sistemi di e-learning nelle proprie aziende per effettuare formazione presso i propri dipendenti, ma anche per venderla ad utenti esterni, che siano questi individui privati o aziende. Alcuni pensano che l’e-learning sia solo una moda, altri invece sono convinti che sia una nuova tendenza, ancora in evoluzione; tanto è che comunque da circa 10 anni si sente parlare di questa nuova metodologia e ancor oggi le aziende che possono sopportare elevati costi di implementazione cercano di attuarla. Nel nostro lavoro andremo quindi a studiare l’impatto dell’e-learning cercando di cogliere i vantaggi da questo prodotti in alcune aziende. Inoltre, vorremmo analizzare come può essere più economico questo strumento per la formazione continua, necessità dimostrata per tutte le aziende. Nel primo capitolo del mio lavoro introduco il concetto di azienda in generale e nella visione sistemica, i sottosistemi aziendali e le interrelazioni tra questi e la formazione on line. Nel secondo affronto in maniera approfondita cosa significa e-learning, il suo ruolo nella FAD, qual è stata la sua evoluzione, le varie tendenze e l’approccio delle varie nazioni alla formazione on line. Nel capitolo tre mi occupo di esaminare le componenti del sistema e-learning, ossia la tecnologia utilizzata, gli strumenti informatici e gli attori coinvolti; facendo, inoltre, una comparazione sull’importanza delle componenti. Nel capitolo successivo analizzo quali e quante potrebbero essere le fasi di progettazione di un sistema di e-learning, riportando le indicazioni operative, le condizioni organizzative e le caratteristiche delle figure coinvolte nel corso e, una volta definite queste, mi occupo della definizione delle metodologie di implementazione, conduzione e valutazione del corso. Nel quinto capitolo vengono riportati casi concreti di formazione on line nelle varie tipologie d’azienda; sono stati esaminati, in particolar modo, per quanto riguarda le amministrazioni pubbliche: scuole, università e comuni e per le aziende private: banche e aziende di produzione e di servizi. Nell’ultimo capitolo, avendo coperto la mansione di tutor didattica per tre anni consecutivi relativamente all’insegnamento dell’economia aziendale on line, ho voluto riportare la mia esperienza diretta, presso la facoltà di economia dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca.
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
e-learning, formazione, on line, economia aziendale
Italian
2004
88-14-11273-8
Giuffrè
245
Magli, F. (2004). E-learning in economia aziendale. Milano : Giuffrè.
none
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