Le nozioni di intenzionalità e progetto hanno svolto un ruolo importante nel discorso filosofico e pedagogico del XX secolo: questo testo si propone di approfondire le motivazioni e le conseguenze dei loro slittamenti semantici. L'intenzionalità spesso diventa l'intenzione soggettiva o coincide con la finalità dell'azione educativa invece di indicare la costituzione strutturale dell'esperienza. Il progetto, che dovrebbe rinviare all'istituzione "sempre imminente" di un campo complesso di relazioni significative, finisce per rimanere ingabbiato nelle maglie di esperienze volontaristiche o di economia ingegneristica. È utile, dunque, tornare al fondamento che ha ispirato la riflessione fenomenologica, dove le nozioni di intenzionalità e progetto hanno raggiunto la loro forma matura. In questo modo si approfondisce il discorso sulla loro attualità e emergono le interpretazioni che le investono nei più diversi terreni di applicazione: dalle scelte etiche e identitarie a quelle che guidano la cura e l'educazione, dalla dialettica del riconoscimento alle opzioni organizzative e comunicative, dalle posizioni politiche a quelle estetiche.

Cappa, F. (a cura di). (2007). Intenzionalità e progetto. Tra filosofia e pedagogia. Milano : FrancoAngeli.

Intenzionalità e progetto. Tra filosofia e pedagogia

CAPPA, FRANCESCO
2007

Abstract

Le nozioni di intenzionalità e progetto hanno svolto un ruolo importante nel discorso filosofico e pedagogico del XX secolo: questo testo si propone di approfondire le motivazioni e le conseguenze dei loro slittamenti semantici. L'intenzionalità spesso diventa l'intenzione soggettiva o coincide con la finalità dell'azione educativa invece di indicare la costituzione strutturale dell'esperienza. Il progetto, che dovrebbe rinviare all'istituzione "sempre imminente" di un campo complesso di relazioni significative, finisce per rimanere ingabbiato nelle maglie di esperienze volontaristiche o di economia ingegneristica. È utile, dunque, tornare al fondamento che ha ispirato la riflessione fenomenologica, dove le nozioni di intenzionalità e progetto hanno raggiunto la loro forma matura. In questo modo si approfondisce il discorso sulla loro attualità e emergono le interpretazioni che le investono nei più diversi terreni di applicazione: dalle scelte etiche e identitarie a quelle che guidano la cura e l'educazione, dalla dialettica del riconoscimento alle opzioni organizzative e comunicative, dalle posizioni politiche a quelle estetiche.
intenzionalità, progetto, filosofia, pedagogia, fenomenologia, pedagogia critica
Italian
2007
9788846481221
FrancoAngeli
none
Cappa, F. (a cura di). (2007). Intenzionalità e progetto. Tra filosofia e pedagogia. Milano : FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/27695
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact