Partendo dalla teoria dell'attaccamento e dalle recenti riflessioni ad esse connesse, le autrici propongono una rilettura pedagogica dell'inserimento dei bambini piu piccoli al nido come occasione relazionale forte, nella quale l'educatrice può pensare spazi, tempi e strategie per il sostegno della relazione madre-bambino; riflettono criticamente sul nesso tra ricerca e formazione e indagano e discutono la complessità dell'essere genitori oggi, e nel presentare il percorso di ricerca, danno la parola alle madri e alle educatrici coinvolte nelle esperienze del "lasciarsi" e del "ritrovarsi" che quotidianamente segnano la condivisione della cura e dell'educazione dei bambini.
Mntovani, S., Saitta, L., Bove, C. (2000). Attaccamento e inserimento. Stili e storie delle relazioni al nido.. Milano : Franco Angeli.
Attaccamento e inserimento. Stili e storie delle relazioni al nido.
Bove C.
2000
Abstract
Partendo dalla teoria dell'attaccamento e dalle recenti riflessioni ad esse connesse, le autrici propongono una rilettura pedagogica dell'inserimento dei bambini piu piccoli al nido come occasione relazionale forte, nella quale l'educatrice può pensare spazi, tempi e strategie per il sostegno della relazione madre-bambino; riflettono criticamente sul nesso tra ricerca e formazione e indagano e discutono la complessità dell'essere genitori oggi, e nel presentare il percorso di ricerca, danno la parola alle madri e alle educatrici coinvolte nelle esperienze del "lasciarsi" e del "ritrovarsi" che quotidianamente segnano la condivisione della cura e dell'educazione dei bambini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.