La scienza psichiatrica, nonostante il complesso cammino percorso e culminato in Italia nel passaggio dalla psichiatria dei manicomi alla psichiatria comunitaria dei servizi territoriali attraverso la storica riforma della legge n. 180 del 1978, pare non essere riuscita ancora a risolvere il dilemma tra vocazione libertaria e custodialistica. È nelle pieghe di questa problematica tensione che si sviluppano e prendono corpo le questioni relative alla ‘posizione di garanzia’ dell’operatore psichiatrico, ossia all’attribuzione di doveri di protezione e controllo in grado di fondare un’eventuale responsabilità sul piano giuridico per il suicidio o i delitti perpetrati dal paziente. Il libro, che raccoglie contributi di studiosi di diritto penale e di operatori psichiatrici, mette a confronto sensibilità personali e professionali differenti, a partire da un rigoroso e costante confronto con la dura concretezza dei casi giudiziari e da un’ampia conoscenza del modo in cui la magistratura ha risolto le questioni connesse alla gestione e trattamento del paziente psichiatrico. Il risultato è un quadro critico e ampiamente informato dei rapporti tra i problemi della clinica e le soluzioni della giurisprudenza: mappatura dei contesti lavorativi più delicati, nei quali sono sorte in maniera più ricorrente questioni di responsabilità dell’operatore a causa di incidenti a danno o ad opera di pazienti; individuazione delle regole della buona pratica professionale, la cui violazione è stata con maggior frequenza contestata agli operatori, o ne ha giustificato la condanna in sede penale. Il libro si rivolge ai giuristi e soprattutto agli operatori dei servizi psichiatrici, con l’auspicio che possano trovare informazioni utili per l’organizzazione di efficaci sistemi di contrasto alle cattive prassi professionali e di prevenzione degli incidenti attraverso il miglioramento dei processi di cura e di accoglienza delle persone affette da patologie mentali. Il volume è corredato da un allegato on line dove sono consultabili numerose sentenze inedite o di difficile reperibilità.
Agnetti, A., Amatulli, A., Barbato, A., Borghetti, S., Clerici, M., Erlicher, A., et al. (2011). La posizione di garanzia degli operatori psichiatrici. Giurisprudenza e clinica a confronto (G. Dodaro, a cura di). Milano : FrancoAngeli.
La posizione di garanzia degli operatori psichiatrici. Giurisprudenza e clinica a confronto
DODARO, GIANDOMENICO
2011
Abstract
La scienza psichiatrica, nonostante il complesso cammino percorso e culminato in Italia nel passaggio dalla psichiatria dei manicomi alla psichiatria comunitaria dei servizi territoriali attraverso la storica riforma della legge n. 180 del 1978, pare non essere riuscita ancora a risolvere il dilemma tra vocazione libertaria e custodialistica. È nelle pieghe di questa problematica tensione che si sviluppano e prendono corpo le questioni relative alla ‘posizione di garanzia’ dell’operatore psichiatrico, ossia all’attribuzione di doveri di protezione e controllo in grado di fondare un’eventuale responsabilità sul piano giuridico per il suicidio o i delitti perpetrati dal paziente. Il libro, che raccoglie contributi di studiosi di diritto penale e di operatori psichiatrici, mette a confronto sensibilità personali e professionali differenti, a partire da un rigoroso e costante confronto con la dura concretezza dei casi giudiziari e da un’ampia conoscenza del modo in cui la magistratura ha risolto le questioni connesse alla gestione e trattamento del paziente psichiatrico. Il risultato è un quadro critico e ampiamente informato dei rapporti tra i problemi della clinica e le soluzioni della giurisprudenza: mappatura dei contesti lavorativi più delicati, nei quali sono sorte in maniera più ricorrente questioni di responsabilità dell’operatore a causa di incidenti a danno o ad opera di pazienti; individuazione delle regole della buona pratica professionale, la cui violazione è stata con maggior frequenza contestata agli operatori, o ne ha giustificato la condanna in sede penale. Il libro si rivolge ai giuristi e soprattutto agli operatori dei servizi psichiatrici, con l’auspicio che possano trovare informazioni utili per l’organizzazione di efficaci sistemi di contrasto alle cattive prassi professionali e di prevenzione degli incidenti attraverso il miglioramento dei processi di cura e di accoglienza delle persone affette da patologie mentali. Il volume è corredato da un allegato on line dove sono consultabili numerose sentenze inedite o di difficile reperibilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.