Le organizzazioni sono sia il contesto sia il “motore” di numerosi fenomeni di innovazione, così come possono esserne protagoniste, beneficiarie o vittime. Il libro propone un’analisi del concetto di innovazione organizzativa, considerandone le varie sfaccettature nell’elaborazione di strategie manageriali inedite e vincenti, nei casi di riconfigurazione di ruoli e compiti dei membri di un’organizzazione, nel mutamento dei processi di lavoro, nonché nella creazione di nuovi prodotti e servizi. L’analisi dei processi di innovazione organizzativa permette peraltro di ripensare all’idea stessa di organizzazione, inquadrandola come un costrutto dinamico e in continua evoluzione. Nel testo si esaminano i presupposti che favoriscono la generazione di un’innovazione, evidenziando come essa non debba essere considerata esclusivamente un risvolto del progresso tecnologico, né come sinonimo di sviluppo e prosperità. Adottando una prospettiva storica, il libro ambisce a dimostrare come non esista una ricetta unica per innovare, così come non siano certi e prevedibili gli esiti che accompagnano l’introduzione di un’innovazione.
Rossi, P. (2018). L'innovazione organizzativa. Forme, contesti e implicazioni sociali. Carocci.
L'innovazione organizzativa. Forme, contesti e implicazioni sociali
Rossi, P
2018
Abstract
Le organizzazioni sono sia il contesto sia il “motore” di numerosi fenomeni di innovazione, così come possono esserne protagoniste, beneficiarie o vittime. Il libro propone un’analisi del concetto di innovazione organizzativa, considerandone le varie sfaccettature nell’elaborazione di strategie manageriali inedite e vincenti, nei casi di riconfigurazione di ruoli e compiti dei membri di un’organizzazione, nel mutamento dei processi di lavoro, nonché nella creazione di nuovi prodotti e servizi. L’analisi dei processi di innovazione organizzativa permette peraltro di ripensare all’idea stessa di organizzazione, inquadrandola come un costrutto dinamico e in continua evoluzione. Nel testo si esaminano i presupposti che favoriscono la generazione di un’innovazione, evidenziando come essa non debba essere considerata esclusivamente un risvolto del progresso tecnologico, né come sinonimo di sviluppo e prosperità. Adottando una prospettiva storica, il libro ambisce a dimostrare come non esista una ricetta unica per innovare, così come non siano certi e prevedibili gli esiti che accompagnano l’introduzione di un’innovazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rossi - Innovazione Organizzativa.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
5.88 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.88 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.