La formazione è un processo che pervade con modalità formali e informali le nostre esperienze: ognuno di noi, senza distinzioni, ha sperimentato processi formativi da educando, molti li rivivono nella posizione opposta di educatori, insegnanti, formatori. Parallelamente sempre più spesso la formazione viene presentata come risposta strategica a questioni di attualità come l’inclusione sociale, la competitività e l’innovazione, l’occupazione, non solo giovanile. Seppur la formazione sia un elemento costitutivo e ineliminabile della vita di ogni persona quanto la si conosce come oggetto di un sapere rigoroso? Il testo indaga la complessità delle dimensioni implicate nei processi formativi, fornisce una risposta alla domanda su “che cosa educa e produce degli effetti formativi” a partire dalla proposta di Riccardo Massa, filosofo dell’educazione e pedagogista tra i più radicali del dibattito pedagogico italiano. La riflessione di Massa individua nel concetto di “dispositivo educativo” la possibilità di leggere la formazione in modo rigoroso e senza riduzionismi, un modo originale ed efficace per pensare e agire l’educazione in modo critico e consapevole.

Palma, M. (2016). Il dispositivo educativo. Per pensare e agire le esperienze educative. Milano : FrancoAngeli.

Il dispositivo educativo. Per pensare e agire le esperienze educative

Palma, M
2016

Abstract

La formazione è un processo che pervade con modalità formali e informali le nostre esperienze: ognuno di noi, senza distinzioni, ha sperimentato processi formativi da educando, molti li rivivono nella posizione opposta di educatori, insegnanti, formatori. Parallelamente sempre più spesso la formazione viene presentata come risposta strategica a questioni di attualità come l’inclusione sociale, la competitività e l’innovazione, l’occupazione, non solo giovanile. Seppur la formazione sia un elemento costitutivo e ineliminabile della vita di ogni persona quanto la si conosce come oggetto di un sapere rigoroso? Il testo indaga la complessità delle dimensioni implicate nei processi formativi, fornisce una risposta alla domanda su “che cosa educa e produce degli effetti formativi” a partire dalla proposta di Riccardo Massa, filosofo dell’educazione e pedagogista tra i più radicali del dibattito pedagogico italiano. La riflessione di Massa individua nel concetto di “dispositivo educativo” la possibilità di leggere la formazione in modo rigoroso e senza riduzionismi, un modo originale ed efficace per pensare e agire l’educazione in modo critico e consapevole.
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
Dispositivo educativo, Riccardo Massa, Clinica della formazione
Italian
2016
9788891742933
FrancoAngeli
146
Palma, M. (2016). Il dispositivo educativo. Per pensare e agire le esperienze educative. Milano : FrancoAngeli.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2.Palma Il dispositivo educativo.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 2.08 MB
Formato Adobe PDF
2.08 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/213687
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact