A partire da una riflessione inerente l'incontro tra salute mentale e pedagogia, il testo si pone come valutazione dell'esperienza compiuta nell'ambito del Progetto di Residenzialità Leggera. Il testo si sofferma sui percorsi vissuti ed elaborati da inquilini e educatori, individuando da un lato le condizioni e le strategie che hanno reso formativa l'esperienza, dall'altra le ambiguità, i rischi, le tensioni che l'hanno connotata e che, in qualche modo, paiono esserne caratteristiche strutturali.

Palmieri, C., Brambilla, L., Re, E., Motto, D., Pomati, G., Del Giudice, S., et al. (2010). Educare leggermente. Esperienze di residenzialità territoriale in salute mentale (L. Brambilla, C. Palmieri, a cura di). Milano : FrancoAngeli.

Educare leggermente. Esperienze di residenzialità territoriale in salute mentale

BRAMBILLA, LISA;PALMIERI, CRISTINA
2010

Abstract

A partire da una riflessione inerente l'incontro tra salute mentale e pedagogia, il testo si pone come valutazione dell'esperienza compiuta nell'ambito del Progetto di Residenzialità Leggera. Il testo si sofferma sui percorsi vissuti ed elaborati da inquilini e educatori, individuando da un lato le condizioni e le strategie che hanno reso formativa l'esperienza, dall'altra le ambiguità, i rischi, le tensioni che l'hanno connotata e che, in qualche modo, paiono esserne caratteristiche strutturali.
Scientifica
Palmieri, C; Brambilla, L; Re, E; Motto, D; Pomati, G; Del Giudice, S; Bresciani, M; Barili, C;
Salute mentale, residenzialità leggera, educazione, formazione, progetto, progetto esistenziale, cura, recovery, équipe, valutazione, documentazione
Italian
9788856830637
Palmieri, C., Brambilla, L., Re, E., Motto, D., Pomati, G., Del Giudice, S., et al. (2010). Educare leggermente. Esperienze di residenzialità territoriale in salute mentale (L. Brambilla, C. Palmieri, a cura di). Milano : FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/21139
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact