Oggi la diversità culturale passa dall’uso che le società fanno dei media, dai modi in cui il fl usso planetario di immagini, video, film e fiction televisive, viene rimodellato localmente da strategie individuali e di gruppo che, nel consumo e nella produzione di immagini, cercano di tratteggiare rappresentazioni più o meno coerenti del mondo, di comporre memorie collettive, di darsi una visione del futuro. Prendono così corpo paesaggi mediatici nazionali e transnazionali, che alimentano l’immaginazione, i desideri e le emozioni di esistenze sempre più mobili e dislocate. I saggi raccolti in questo libro calano questi temi nella concretezza del lavoro etnografi co condotto in aree di crisi, di confl itto e di forte cambiamento culturale: dall’Italia a Israele, dalla Tailandia alla Cina, dalla Nigeria, al Camerun, al Congo e al Brasile.

Bargna, I., Beretta, S., Bramani, S., Evi, V., Martegani, F., Rossi, A., et al. (2018). Mediascapes. Pratiche dell'immagine e antropologia culturale (I. Bargna, a cura di). Meltemi.

Mediascapes. Pratiche dell'immagine e antropologia culturale

Bargna, I
2018

Abstract

Oggi la diversità culturale passa dall’uso che le società fanno dei media, dai modi in cui il fl usso planetario di immagini, video, film e fiction televisive, viene rimodellato localmente da strategie individuali e di gruppo che, nel consumo e nella produzione di immagini, cercano di tratteggiare rappresentazioni più o meno coerenti del mondo, di comporre memorie collettive, di darsi una visione del futuro. Prendono così corpo paesaggi mediatici nazionali e transnazionali, che alimentano l’immaginazione, i desideri e le emozioni di esistenze sempre più mobili e dislocate. I saggi raccolti in questo libro calano questi temi nella concretezza del lavoro etnografi co condotto in aree di crisi, di confl itto e di forte cambiamento culturale: dall’Italia a Israele, dalla Tailandia alla Cina, dalla Nigeria, al Camerun, al Congo e al Brasile.
Bargna, I; Beretta, S; Bramani, S; Evi, V; Martegani, F; Rossi, A; Santanera, G
mediascape, antropologia dei media, antropologia visuale, immagine, visual culture
Italian
2018
9788883539459
324
Meltemi
none
Bargna, I., Beretta, S., Bramani, S., Evi, V., Martegani, F., Rossi, A., et al. (2018). Mediascapes. Pratiche dell'immagine e antropologia culturale (I. Bargna, a cura di). Meltemi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/210688
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact