Il Manuale di geografia del turismo aiuta a costruire conoscenze sistematiche della disciplina presentando una rassegna di temi, e la letteratura che se ne è occupata, secondo la loro comparsa nella produzione scientifica italiana, fino ai più recenti aggiornamenti. Gli approcci seguiti sono molteplici, e ognuno di esso ha suggerito temi e strumenti diversi: dall’indirizzo economico al politico, dall’umano all’ambientale, al percettivo. Il Manuale si rivolge a studenti universitari – ma anche a tutti coloro che per la prima volta si avvicinano all’argomento – ponendosi some un agile strumento di studio o di lavoro dove la trattazione di ogni singolo argomento è effettuata tramite un linguaggio scientifico appropriato ma adatto alla comprensione di tutti i lettori. In questa quarta edizione, l’esemplificazione avviene attraverso casi emblematici più o meno noti – da Matera e Plovdiv Capitali europee della cultura nel 2019 ai recenti casi di turismo videoludico a Monteriggioni e al Museo Archeologico Nazionale di Napoli – per mostrare e dimostrare come si possano adattare, modificare e trasformare i luoghi, e soprattutto i modi in cui questi vengono presentati, in funzione della domanda dei turisti. Un libro prezioso per capire come valorizzare al meglio una delle risorse più importanti della nostra Italia e della nostra Europa.

Bagnoli, L. (2018). Manuale di geografia del turismo. Dal Grand Tour al Piano Strategico. UTET Università.

Manuale di geografia del turismo. Dal Grand Tour al Piano Strategico

Bagnoli, L
2018

Abstract

Il Manuale di geografia del turismo aiuta a costruire conoscenze sistematiche della disciplina presentando una rassegna di temi, e la letteratura che se ne è occupata, secondo la loro comparsa nella produzione scientifica italiana, fino ai più recenti aggiornamenti. Gli approcci seguiti sono molteplici, e ognuno di esso ha suggerito temi e strumenti diversi: dall’indirizzo economico al politico, dall’umano all’ambientale, al percettivo. Il Manuale si rivolge a studenti universitari – ma anche a tutti coloro che per la prima volta si avvicinano all’argomento – ponendosi some un agile strumento di studio o di lavoro dove la trattazione di ogni singolo argomento è effettuata tramite un linguaggio scientifico appropriato ma adatto alla comprensione di tutti i lettori. In questa quarta edizione, l’esemplificazione avviene attraverso casi emblematici più o meno noti – da Matera e Plovdiv Capitali europee della cultura nel 2019 ai recenti casi di turismo videoludico a Monteriggioni e al Museo Archeologico Nazionale di Napoli – per mostrare e dimostrare come si possano adattare, modificare e trasformare i luoghi, e soprattutto i modi in cui questi vengono presentati, in funzione della domanda dei turisti. Un libro prezioso per capire come valorizzare al meglio una delle risorse più importanti della nostra Italia e della nostra Europa.
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
Geografia del turismo
Italian
2018
978-88-6008-544-3
UTET Università
251
Bagnoli, L. (2018). Manuale di geografia del turismo. Dal Grand Tour al Piano Strategico. UTET Università.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/208898
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact