A partire da una ricostruzione dello scenario professionale attuale in cui operano pedagogisti ed educatori, il testo si chiede cosa significhi oggi lavorare con professionalità, e propone la possibilità di ripensare il metodo come strategia per ritrovare il senso del lavoro educativo, in ogni sua declinazione. Riappropriarsi da un punto di vista pedagogico del metodo e dei suoi significati rappresenta quindi una strada utile a contenere il disorientamento professionale oggi molto diffuso e a individuare modalità di pensiero e di azione adeguate ad abitare la problematicità delle situazioni educative senza operare riduzionismi. In quest'ottica, la seconda parte del volume approfondisce il significati che il metodo ha assunto nella cultura occidentale, e lo declina in ambito pedagogico come costrutto complesso, che acquista il suo valore nel momento in cui si traduce in una postura (di pensiero e di azione) capace di combinare rigore epistemologico e ascolto delle situazioni. La terza parte del testo mostra cosa implichi agire il metodo a partire dalla concezione dell'educazione come esperienza complessa, problematica e contingente.

Palmieri, C. (2018). Dentro il lavoro educativo. Pensare il metodo, tra scenario professionale e cura dell'esperienza educativa della formazione. Milano : FrancoAngeli.

Dentro il lavoro educativo. Pensare il metodo, tra scenario professionale e cura dell'esperienza educativa della formazione

Palmieri, C
2018

Abstract

A partire da una ricostruzione dello scenario professionale attuale in cui operano pedagogisti ed educatori, il testo si chiede cosa significhi oggi lavorare con professionalità, e propone la possibilità di ripensare il metodo come strategia per ritrovare il senso del lavoro educativo, in ogni sua declinazione. Riappropriarsi da un punto di vista pedagogico del metodo e dei suoi significati rappresenta quindi una strada utile a contenere il disorientamento professionale oggi molto diffuso e a individuare modalità di pensiero e di azione adeguate ad abitare la problematicità delle situazioni educative senza operare riduzionismi. In quest'ottica, la seconda parte del volume approfondisce il significati che il metodo ha assunto nella cultura occidentale, e lo declina in ambito pedagogico come costrutto complesso, che acquista il suo valore nel momento in cui si traduce in una postura (di pensiero e di azione) capace di combinare rigore epistemologico e ascolto delle situazioni. La terza parte del testo mostra cosa implichi agire il metodo a partire dalla concezione dell'educazione come esperienza complessa, problematica e contingente.
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
metodo, esperienza educativa, disagio professionale, disagio educativo, pratica, presenza educativa
Italian
set-2018
2018
978-88-917-6952-7
FrancoAngeli
198
Palmieri, C. (2018). Dentro il lavoro educativo. Pensare il metodo, tra scenario professionale e cura dell'esperienza educativa della formazione. Milano : FrancoAngeli.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9788891769527 Dentro il lavoro educativo.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 2.05 MB
Formato Adobe PDF
2.05 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/205959
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact