A partire da una ricostruzione dello scenario professionale attuale in cui operano pedagogisti ed educatori, il testo si chiede cosa significhi oggi lavorare con professionalità, e propone la possibilità di ripensare il metodo come strategia per ritrovare il senso del lavoro educativo, in ogni sua declinazione. Riappropriarsi da un punto di vista pedagogico del metodo e dei suoi significati rappresenta quindi una strada utile a contenere il disorientamento professionale oggi molto diffuso e a individuare modalità di pensiero e di azione adeguate ad abitare la problematicità delle situazioni educative senza operare riduzionismi. In quest'ottica, la seconda parte del volume approfondisce il significati che il metodo ha assunto nella cultura occidentale, e lo declina in ambito pedagogico come costrutto complesso, che acquista il suo valore nel momento in cui si traduce in una postura (di pensiero e di azione) capace di combinare rigore epistemologico e ascolto delle situazioni. La terza parte del testo mostra cosa implichi agire il metodo a partire dalla concezione dell'educazione come esperienza complessa, problematica e contingente.
Palmieri, C. (2018). Dentro il lavoro educativo. Pensare il metodo, tra scenario professionale e cura dell'esperienza educativa della formazione. Milano : FrancoAngeli.
Dentro il lavoro educativo. Pensare il metodo, tra scenario professionale e cura dell'esperienza educativa della formazione
Palmieri, C
2018
Abstract
A partire da una ricostruzione dello scenario professionale attuale in cui operano pedagogisti ed educatori, il testo si chiede cosa significhi oggi lavorare con professionalità, e propone la possibilità di ripensare il metodo come strategia per ritrovare il senso del lavoro educativo, in ogni sua declinazione. Riappropriarsi da un punto di vista pedagogico del metodo e dei suoi significati rappresenta quindi una strada utile a contenere il disorientamento professionale oggi molto diffuso e a individuare modalità di pensiero e di azione adeguate ad abitare la problematicità delle situazioni educative senza operare riduzionismi. In quest'ottica, la seconda parte del volume approfondisce il significati che il metodo ha assunto nella cultura occidentale, e lo declina in ambito pedagogico come costrutto complesso, che acquista il suo valore nel momento in cui si traduce in una postura (di pensiero e di azione) capace di combinare rigore epistemologico e ascolto delle situazioni. La terza parte del testo mostra cosa implichi agire il metodo a partire dalla concezione dell'educazione come esperienza complessa, problematica e contingente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
9788891769527 Dentro il lavoro educativo.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
2.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.05 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.