I grandi eventi lasciano alle città ospitanti un’eredità materiale e immateriale. Nella fase post-evento l’attenzione si concentra principalmente sulla valorizzazione delle opere e dei manufatti architettonici. La storia delle Esposizioni universali del passato racconta di edifici diventanti landmark delle città: la Torre Eiffel di Parigi, l’Atomium di Bruxelles, il Padiglione oceanico di Lisbona ne sono solo alcuni esempi. Il libro propone una narrazione dei grandi eventi che guarda alla società e all’eredità immateriale delle Esposizioni universali (human legacy). L’eredità umana dell’Esposizione universale di Milano del 2015 è trattata con attenzione all’accrescimento delle opportunità e al miglioramento della qualità di vita di residenti e lavoratori e all’apprendimento di nuovi saperi da parte delle istituzioni pubbliche, private e delle associazioni locali. In vista dell’Esposizione universale di Dubai 2020, la pubblicazione presenta un racconto a più voci che unisce i risultati della ricerca sociologica, alle storie dei lavoratori-protagonisti di EXPO2015, alle conversazioni con gli amministratori locali e gli esponenti della società civile.
Colleoni, M., Nuvolati, G., Mugnano, S., Zajczyk, F., Di Francesco, V., Frattini, S. (2018). Human Legacy. L'esperienza dei grandi eventi urbani, l'eredità immateriale di Expo Milano 2015. Milano : Scalpendi Editore, Milano.
Human Legacy. L'esperienza dei grandi eventi urbani, l'eredità immateriale di Expo Milano 2015
Colleoni, M;Nuvolati, G;Mugnano, S
;Zajczyk, F;
2018
Abstract
I grandi eventi lasciano alle città ospitanti un’eredità materiale e immateriale. Nella fase post-evento l’attenzione si concentra principalmente sulla valorizzazione delle opere e dei manufatti architettonici. La storia delle Esposizioni universali del passato racconta di edifici diventanti landmark delle città: la Torre Eiffel di Parigi, l’Atomium di Bruxelles, il Padiglione oceanico di Lisbona ne sono solo alcuni esempi. Il libro propone una narrazione dei grandi eventi che guarda alla società e all’eredità immateriale delle Esposizioni universali (human legacy). L’eredità umana dell’Esposizione universale di Milano del 2015 è trattata con attenzione all’accrescimento delle opportunità e al miglioramento della qualità di vita di residenti e lavoratori e all’apprendimento di nuovi saperi da parte delle istituzioni pubbliche, private e delle associazioni locali. In vista dell’Esposizione universale di Dubai 2020, la pubblicazione presenta un racconto a più voci che unisce i risultati della ricerca sociologica, alle storie dei lavoratori-protagonisti di EXPO2015, alle conversazioni con gli amministratori locali e gli esponenti della società civile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
libro HL 20180411.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
5.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.5 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.