La dissertazione esamina l'esplicarsi del principio del libero convincimento del giudice nei suoi vari ambiti di applicazione all'interno dell'istruzione probatoria civile. L'esame parte dai profili storici del principio per comprenderne il reale significato. Successivamente vengono analizzati il concetto di prova legale nel nostro ordinamento giuridico nonche' la disciplina della fase del giudizio di fatto. In particolare vengono analizzati il concetto di massima d'esperienza e prova scientifica. L'analisi viene poi concentrata sul tema delle prove atipiche. Infine viene esaminato il concreto esplicarsi del principio del libero convincimento del giudice all'interno delle fasi dell'istruzione probatoria civile.
(2011). Istruzione probatoria e libero convincimento del giudice. (Tesi di dottorato, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2011).
Istruzione probatoria e libero convincimento del giudice
CANESTRELLI, SERENA
2011
Abstract
La dissertazione esamina l'esplicarsi del principio del libero convincimento del giudice nei suoi vari ambiti di applicazione all'interno dell'istruzione probatoria civile. L'esame parte dai profili storici del principio per comprenderne il reale significato. Successivamente vengono analizzati il concetto di prova legale nel nostro ordinamento giuridico nonche' la disciplina della fase del giudizio di fatto. In particolare vengono analizzati il concetto di massima d'esperienza e prova scientifica. L'analisi viene poi concentrata sul tema delle prove atipiche. Infine viene esaminato il concreto esplicarsi del principio del libero convincimento del giudice all'interno delle fasi dell'istruzione probatoria civile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Phd_unimib_040978.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Doctoral thesis
Dimensione
1.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.06 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.