Un quadro di sintesi dell'evoluzione della didattica e delle pratiche lettoscrittura con il media digitale cui si accompagna la proposta di un modello quali-quantitativo di analisi della trasformazioni in corso nell'apprendimento formale di lettura e scrittura quando in ambiente digitalizzato esteso (one to one). Segue l'analisi di un caso di studio con una ricerca svolta in collaborazione con One Laptop Per Child - Plan Ceibal (Uruguay) come esplorazione dei fenomeni identificati.

(2011). Verso la scrittura digitale, forme e strumenti nelle classi one-to-one. Analisi di un case study: one laptop per child - plan ceibal. (Tesi di dottorato, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2011).

Verso la scrittura digitale, forme e strumenti nelle classi one-to-one. Analisi di un case study: one laptop per child - plan ceibal

SCENINI, FRANCESCA
2011

Abstract

Un quadro di sintesi dell'evoluzione della didattica e delle pratiche lettoscrittura con il media digitale cui si accompagna la proposta di un modello quali-quantitativo di analisi della trasformazioni in corso nell'apprendimento formale di lettura e scrittura quando in ambiente digitalizzato esteso (one to one). Segue l'analisi di un caso di studio con una ricerca svolta in collaborazione con One Laptop Per Child - Plan Ceibal (Uruguay) come esplorazione dei fenomeni identificati.
FERRI, PAOLO MARIA
TERUGGI, LILIA ANDREA
one-to-one computing, lettura, scrittura, educazione, digital divide
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Italian
Scuola di Dottorato in Studi Comparativi e Internazionali in Scienze Sociali (SCISS)
SOCIETA' DELL'INFORMAZIONE - 37R
23
2009/2010
(2011). Verso la scrittura digitale, forme e strumenti nelle classi one-to-one. Analisi di un case study: one laptop per child - plan ceibal. (Tesi di dottorato, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2011).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Phd_unimib_716108.pdf

Accesso Aperto

Tipologia di allegato: Doctoral thesis
Dimensione 7.62 MB
Formato Adobe PDF
7.62 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/19956
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact