La tesi riguarda gli aspetti giuridici in materia di security nel trasporto aereo. Partendo da una analisi della normativa internazionale (in particolare l'Annesso XVII alla Convenzione di Chicago del 1944), lo scritto si concentra sulla normativa comunitaria e nazionale sviluppatasi a seguito degli attentati dell'11 settembre 2001. I compiti dei soggetti coinvolti (dalle organizzazioni internazionali ai singoli operatori) delineano anche i profili di responsabilità, con tutte le conseguenze civilistiche anche in termini di responsabilità extracontrattuale. L'applicazione delle norme di security si basa su un continuo bilanciamento di interessi contrastanti. Il diritto alla sicurezza va a coincidere con il diritto all'incolumità, che ogni stato deve garantire, e il diritto alla mobilità, tenuto anche conto del fatto che nella nuova forma di terrorismo viene messa a repentaglio la vita dei passeggeri e dell’equipaggio. Dall'altra parte, l'applicazione della normativa di security, alcune volte segreta per garantirne gli effetti, va confliggere con il diritto alla privacy, alla riservatezza, alla certezza del diritto e a volte (ad esempio nell'applicazione dei body scanner) al diritto alla salute. Infine, la tesi tratta gli aspetti penalistici connessi con la violazione delle norme connesse con la sicurezza del trasporto aereo. Purtroppo i profili sanzionatori conseguenti al compimento di atti di interferenza illecita sono irrisori rispetto alle conseguenze dannose ipotizzabili. La nuova strategia dei terroristi impone una prevalenza dell'aspetto preventivo rispetto a quello repressivo-sanzionatorio, posto che l'obbiettivo principale è la creazione del maggior numero di danni possibile, anche a costo di sacrificare la propria vita.

(2011). Profili giuridici in materia di security nel trasporto aereo. (Tesi di dottorato, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2011).

Profili giuridici in materia di security nel trasporto aereo

STUCCHI, MARCO
2011

Abstract

La tesi riguarda gli aspetti giuridici in materia di security nel trasporto aereo. Partendo da una analisi della normativa internazionale (in particolare l'Annesso XVII alla Convenzione di Chicago del 1944), lo scritto si concentra sulla normativa comunitaria e nazionale sviluppatasi a seguito degli attentati dell'11 settembre 2001. I compiti dei soggetti coinvolti (dalle organizzazioni internazionali ai singoli operatori) delineano anche i profili di responsabilità, con tutte le conseguenze civilistiche anche in termini di responsabilità extracontrattuale. L'applicazione delle norme di security si basa su un continuo bilanciamento di interessi contrastanti. Il diritto alla sicurezza va a coincidere con il diritto all'incolumità, che ogni stato deve garantire, e il diritto alla mobilità, tenuto anche conto del fatto che nella nuova forma di terrorismo viene messa a repentaglio la vita dei passeggeri e dell’equipaggio. Dall'altra parte, l'applicazione della normativa di security, alcune volte segreta per garantirne gli effetti, va confliggere con il diritto alla privacy, alla riservatezza, alla certezza del diritto e a volte (ad esempio nell'applicazione dei body scanner) al diritto alla salute. Infine, la tesi tratta gli aspetti penalistici connessi con la violazione delle norme connesse con la sicurezza del trasporto aereo. Purtroppo i profili sanzionatori conseguenti al compimento di atti di interferenza illecita sono irrisori rispetto alle conseguenze dannose ipotizzabili. La nuova strategia dei terroristi impone una prevalenza dell'aspetto preventivo rispetto a quello repressivo-sanzionatorio, posto che l'obbiettivo principale è la creazione del maggior numero di danni possibile, anche a costo di sacrificare la propria vita.
CAMARDA, GUIDO
security, sicurezza nel trasporto aereo, navigazione aerea, terrorismo
IUS/06 - DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
Italian
24-feb-2011
Scuola di Dottorato in Scienze Giuridiche
SCIENZE GIURIDICHE - 46R
23
2009/2010
open
(2011). Profili giuridici in materia di security nel trasporto aereo. (Tesi di dottorato, Università degli Studi di Milano-Bicocca, 2011).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
phd_unimib_716324.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Doctoral thesis
Dimensione 953.39 kB
Formato Adobe PDF
953.39 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/19944
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact