La continuità educativa è un tema che costella da sempre le riflessioni di pedagogia dell'infanzia e sostiene la cultura educativa dei servizi all'infanzia; è un indicatore di qualità e di inclusione dei contesti educativi, è un bisogno e una traiettoria educativa e un progetto storico, culturale e politico che riguarda il percorso di educazione infantile e non solo. Con il D.Lgs. 65/2017 e le altre novità legislative che riguardano il mondo dell'educazione, la continuità educativa, sotto forma di percorso educativo unitario e attraverso le sperimentazioni e innovazioni nei e dei servizi che si stanno sviluppando, si ridefinisce assumendo i tratti del sistema integrato e di una complessità educativa zero sei, aprendo a nuovi intrecci tematici, prospettive pratiche e progettuali. La continuità educativa è così l'accesso e lo sfondo su cui iniziare a costruire altre e inedite riflessioni pedagogiche, educative e formative che siano trasformative e partecipate da tutti i protagonisti del processo anche richiamando i sistemi educativi e le linee guida di alcuni paesi europei. L'intreccio tra temi, concetti, esperienze e possibilità in corso è la chiave che si propone nel testo per leggere e analizzare l'idea del processo educativo unitario dalla nascita lungo i primi sei anni di vita, per discutere di bambine e di bambini e delle idee su di loro, di aspettative e di competenze, di apprendimenti o di curricolo educativo complesso zero sei anni, uscendo da recinti e confini culturali e tematici.

Zaninelli, F. (2018). Continuità educativa e complessità zero sei. Riflessioni di pedagogia dell'infanzia. Parma : Edizioni Junior Gruppo Spaggiari.

Continuità educativa e complessità zero sei. Riflessioni di pedagogia dell'infanzia

Zaninelli, FL
2018

Abstract

La continuità educativa è un tema che costella da sempre le riflessioni di pedagogia dell'infanzia e sostiene la cultura educativa dei servizi all'infanzia; è un indicatore di qualità e di inclusione dei contesti educativi, è un bisogno e una traiettoria educativa e un progetto storico, culturale e politico che riguarda il percorso di educazione infantile e non solo. Con il D.Lgs. 65/2017 e le altre novità legislative che riguardano il mondo dell'educazione, la continuità educativa, sotto forma di percorso educativo unitario e attraverso le sperimentazioni e innovazioni nei e dei servizi che si stanno sviluppando, si ridefinisce assumendo i tratti del sistema integrato e di una complessità educativa zero sei, aprendo a nuovi intrecci tematici, prospettive pratiche e progettuali. La continuità educativa è così l'accesso e lo sfondo su cui iniziare a costruire altre e inedite riflessioni pedagogiche, educative e formative che siano trasformative e partecipate da tutti i protagonisti del processo anche richiamando i sistemi educativi e le linee guida di alcuni paesi europei. L'intreccio tra temi, concetti, esperienze e possibilità in corso è la chiave che si propone nel testo per leggere e analizzare l'idea del processo educativo unitario dalla nascita lungo i primi sei anni di vita, per discutere di bambine e di bambini e delle idee su di loro, di aspettative e di competenze, di apprendimenti o di curricolo educativo complesso zero sei anni, uscendo da recinti e confini culturali e tematici.
Monografia o trattato scientifico - Raccolta di saggi propri - In maggioranza inediti
Continuità educativa, temi di pedagogia dell'infanzia, curricolo e apprendimenti, innovazioni e servizi sperimentali
Italian
2018
2018
978 88 8434 826 5
Edizioni Junior Gruppo Spaggiari
206
Zaninelli, F. (2018). Continuità educativa e complessità zero sei. Riflessioni di pedagogia dell'infanzia. Parma : Edizioni Junior Gruppo Spaggiari.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Continuità zero sei pdf.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Testo in pdf
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 3.12 MB
Formato Adobe PDF
3.12 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Continuità zero sei copertina pdf.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Copertina e quarta del testo in pdf
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 984.16 kB
Formato Adobe PDF
984.16 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Continuità educativa e complessità 06 Zaninelli.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 3.12 MB
Formato Adobe PDF
3.12 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/195617
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact