La continuità educativa è un tema che costella da sempre le riflessioni di pedagogia dell'infanzia e sostiene la cultura educativa dei servizi all'infanzia; è un indicatore di qualità e di inclusione dei contesti educativi, è un bisogno e una traiettoria educativa e un progetto storico, culturale e politico che riguarda il percorso di educazione infantile e non solo. Con il D.Lgs. 65/2017 e le altre novità legislative che riguardano il mondo dell'educazione, la continuità educativa, sotto forma di percorso educativo unitario e attraverso le sperimentazioni e innovazioni nei e dei servizi che si stanno sviluppando, si ridefinisce assumendo i tratti del sistema integrato e di una complessità educativa zero sei, aprendo a nuovi intrecci tematici, prospettive pratiche e progettuali. La continuità educativa è così l'accesso e lo sfondo su cui iniziare a costruire altre e inedite riflessioni pedagogiche, educative e formative che siano trasformative e partecipate da tutti i protagonisti del processo anche richiamando i sistemi educativi e le linee guida di alcuni paesi europei. L'intreccio tra temi, concetti, esperienze e possibilità in corso è la chiave che si propone nel testo per leggere e analizzare l'idea del processo educativo unitario dalla nascita lungo i primi sei anni di vita, per discutere di bambine e di bambini e delle idee su di loro, di aspettative e di competenze, di apprendimenti o di curricolo educativo complesso zero sei anni, uscendo da recinti e confini culturali e tematici.
Zaninelli, F. (2018). Continuità educativa e complessità zero sei. Riflessioni di pedagogia dell'infanzia. Parma : Edizioni Junior Gruppo Spaggiari.
Continuità educativa e complessità zero sei. Riflessioni di pedagogia dell'infanzia
Zaninelli, FL
2018
Abstract
La continuità educativa è un tema che costella da sempre le riflessioni di pedagogia dell'infanzia e sostiene la cultura educativa dei servizi all'infanzia; è un indicatore di qualità e di inclusione dei contesti educativi, è un bisogno e una traiettoria educativa e un progetto storico, culturale e politico che riguarda il percorso di educazione infantile e non solo. Con il D.Lgs. 65/2017 e le altre novità legislative che riguardano il mondo dell'educazione, la continuità educativa, sotto forma di percorso educativo unitario e attraverso le sperimentazioni e innovazioni nei e dei servizi che si stanno sviluppando, si ridefinisce assumendo i tratti del sistema integrato e di una complessità educativa zero sei, aprendo a nuovi intrecci tematici, prospettive pratiche e progettuali. La continuità educativa è così l'accesso e lo sfondo su cui iniziare a costruire altre e inedite riflessioni pedagogiche, educative e formative che siano trasformative e partecipate da tutti i protagonisti del processo anche richiamando i sistemi educativi e le linee guida di alcuni paesi europei. L'intreccio tra temi, concetti, esperienze e possibilità in corso è la chiave che si propone nel testo per leggere e analizzare l'idea del processo educativo unitario dalla nascita lungo i primi sei anni di vita, per discutere di bambine e di bambini e delle idee su di loro, di aspettative e di competenze, di apprendimenti o di curricolo educativo complesso zero sei anni, uscendo da recinti e confini culturali e tematici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Continuità zero sei pdf.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Testo in pdf
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
3.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.12 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Continuità zero sei copertina pdf.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Copertina e quarta del testo in pdf
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
984.16 kB
Formato
Adobe PDF
|
984.16 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Continuità educativa e complessità 06 Zaninelli.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
3.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.12 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.